Liguria, A12 riaperta al traffico: ieri un tir in fiamme nella galleria Del Fico e 9 chilometri di coda

L'autostrada è stata riaperta poco prima delle cinque del mattino. Il traffico è tornato regolare e i disagi di ieri rimangono un lontano ricordo

2 Min di lettura

Poco prima delle cinque del mattino di oggi, il tratto dell’A12 interrotto ieri tra Sestri Levante e Lavagna è stato regolarmente riaperto al traffico. La viabilità è quindi tornata regolare e il traffico in tilt registrato ieri resta solo un lontano ricordo. A causare i disagi e a provocare la chiusura di parte dell’autostrada è stato un tir trasportante carta che ha improvvisamente preso fuoco all’interno della galleria Del Fico. Le motivazioni dell’incendio non sono ancora state chiarite, ma sembrerebbe che i vigili del fuoco intervenuti tempestivamente abbiano incontrato diverse difficoltà nello spegnimento, a causa delle fiamme che continuavano a ravvivarsi.

I disagi per il traffico sono stati ingenti. Sono stati infatti registrati circa 9 chilometri di coda in corrispondenza dell’uscita obbligatoria a Chiavari a partire da Rapallo in direzione Sud, mentre in direzione Genova si registrano code nel tratto compreso tra Deiva Marina e Sestri Levante. Agli automobilisti è stata fornita acqua nel corso della lunga attesa bloccati nel traffico. Secondo le stime delle forze dell’ordine, sin da subito l’obiettivo è stato quello di far riaprire la galleria entro le 6 di domani mattina.

Liguria, inviata una task force per i lavori nella galleria Del Fico

Sul posto è stata infatti inviata un task force che è stata impegnata nei lavori di bonifica della galleria, gravemente danneggiata dalle fiamme del tir. Sembrerebbe che gli addetti abbiano lavorato tutta la notte, con l’obiettivo di riabilitare la viabilità nel minor tempo possibile. La galleria avrebbe riportato danni all’interno del fornice, dove sembrerebbe si sia reso necessario il ripristino della pavimentazione e di tutti gli impianti, oltre a interventi anche sulla calotta.

A chi viaggiava verso Genova, Aspi ha consigliato di uscire a Deiva Marina e rientrare a Lavagna dopo avere percorso la viabilità ordinaria. Per i veicoli diretti verso Firenze o Roma, si consiglia di seguire la A7 in direzione Milano, poi la A21 verso Piacenza e immettersi sulla A1 in direzione Bologna.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo