Le Perseidi, in arrivo la pioggia luminosa con oltre 100 meteore l’ora

A creare questo fenomeno suggestivo, è la scia di polvere proveniente dalla cometa Swift-Tuttle presente dentro di se

Redazione
3 Min di lettura

È da poco passata la notte delle stelle, ma questi corpi luminosi ancora ci regalano spettacoli ineguagliabili. Ricordandoci quanto è ampio l’universo in cui siamo. Il 12 agosto è previsto l’appuntamento imperdibile con le attesissime Perseidi. Con qualche giorno di ritardo rispetto al 10 agosto il giorno di San Lorenzo. L’Unione Astrofili Italiani conferma le condizioni favorevoli in cui non è prevista la luminosità della luna. Sarà possibile assistere quindi ad una pioggia luminosa con oltre 100 meteore l’ora. A creare questo fenomeno suggestivo, è la scia di polvere proveniente dalla cometa Swift-Tuttle presente dentro di se. 

Perseidi, una pioggia luminosa

La cometa percorre il suo tratto più vicino al pianeta Terra ogni 135 anni, l’ultimo risalente nel 1992. La pioggia luminosa si verifica quando il percorso della Terra passa in prossimità dell’incrocio tra la sua orbita e la cometa immergendosi nella nube di polvere presente lungo il percorso attorno al sole. Spiega l’Astrofisico Gianluca Masi responsabile scientifico del Virtual Telescope. La polvere subentra velocemente nell’atmosfera terrestre bruciando a causa dell’attrito andando a formare la caratteristica scia. 

La Costellazione di Perseo

Le perseidi, sono denominate così grazie dalla Costellazione di Perseo, radiante da cui queste meteore sono create. La loro presenza in tutto il cielo è causata dalla conversione nel radiante che è variabile nel corso dei giorni, spiega Masi. Questo permette di ammirarle  guardando verso la Costellazione di Perseo in direzione nord-est a mezz’altezza alla fine della notte, oppure sdraiati in direzione dello Zenit, ovvero il centro del cielo.

Gli eventi 

Tra i vari eventi per osservarle, in provincia di Grosseto, l’iniziativa Numera Stellas organizzata dal Comune di Manciano, per ammirare oltre alle stelle cadenti anche la Via Lattea. Dal 10 al 12 agosto la Uai propone Notti delle Stelle insieme all’evento enogastronomico Calici di Stelle a cura di Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazione Città del Vino. In varie città. Si può assistere all’evento al parco scientifico di Monte Viseggi in Liguria accompagnati da Street food. Ad “Una pizza sotto le stelle” vicino Ravenna e nella Villa Pitignano in provincia di Perugia. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo