Consegnata la nuova Lamborghini Urus Performante alla Polizia di Stato

Consegnate oggi le chiavi della Urus Performante alla Polizia di Stato per il trasporto di organi e per la pubblica sicurezza.

3 Min di lettura

Dopo 20 anni di collaborazione tra Automobili Lamborghini e Polizia di Stato, dal 2024 la polizia statale avrà in dotazione e potrà usufruire del Suv Urus Performante, una nuova auto firmata Lamborghini che “affiancherà” la ventennale Huracàn LP610-4 nel trasporto sanitario urgente di organi e plasma.

9a6b9dd55d619cf18bbf65a33ebd43 1
Cerimonia consegna chiavi Urus Performante

La cerimonia di consegna della nuova vettura si è tenuta ieri mattina a Palazzo del Viminale, dove Stephan Winkelmann ha consegnato le chiavi al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e a Vittorio Pisani, Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. “È con grande piacere che rinnoviamo la collaborazione, ormai ventennale, con la Polizia di Stato” – ha dichiarato il CEO di Automobili Lamborghini – “Sapere che i nostri modelli sono utilizzati per funzioni di pubblica utilità e, soprattutto, per operazioni determinanti a salvare vite umane, non può che rendere orgoglioso me e tutta l’azienda. Queste iniziative, che portiamo avanti con grande soddisfazione, rappresentano un’ulteriore dimostrazione del nostro legame con il territorio”.

Urus Performante: tutti i dettagli sulla nuova vettura Lamborghini in dotazione alla Polizia

I tecnici di Automobili Lamborghini, seguendo le indicazioni specifiche della Polizia, hanno creato un’auto innovativa nei colori e nel design oltre che nelle prestazioni e nei vari elementi che la compongono.

Lamborghini Urus Polizia Rendering 1 1
Urus Performante, Lamborghini

L’azzurro “Polizia di Stato” è stato combinato al bianco con le strisce tricolore che solitamente troviamo sui brancardi e sulla cintura. Sulle portiere sono stati poi applicati i loghi della Polizia con una pellicola riflettente e sul tetto sono state poste una barra luminosa con Luci Led blu e una sirena elettrica bitonale.

All’interno, invece, la vettura è dotata di tutti gli strumenti utili per la sicurezza pubblica. Dal cassetto blindato porta arma nell’abitacolo al pannello per i messaggi grafici abbattibile, sino al vano per le attrezzature di ordinanza e un defibrillatore nel bagagliaio. Si aggiungono poi un frigo per il trasporto degli organi, dotato di display e datalogger per poter monitorarne la temperatura.

Lamborghini Urus Polizia 3 e1702366148897 768x432 1
Bagagliaio Urus Performante

Infine, sul versante delle prestazioni la Urus Performante possiede un motore V8 biturbo da 666 CV di potenza e 850 Nm di coppia da 2300 a 4500 giri al minuto, i quali permettono di accelerare sino a 100 km/h in poco più di 3 secondi e una velocità massima di 306 km/h. prestazioni queste che rendono la nuova vettura in dotazione alla Polizia di Stato unica nel suo genere.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo