Un fulmine a ciel sereno ha scosso la cittadina di Lainate. Una forte esplosione e un incendio si sono verificati nel primo pomeriggio di oggi 26 marzo presso l’azienda alimentare Perfetti. Le squadre del Comando dei vigili del fuoco di Milano e Saronno sono accorsi sul posto per domare le fiamme. Al momento non si hanno notizie su possibili ferite e vittime.
Lainate, evacuati degli edifici vicino all’azienda alimentare
Secondo quanto emerso, l’incendio avrebbe interessato un magazzino dell’azienda e all’interno erano depositati degli scarti di lavorazione. A scopo precauzionale, sono stati evacuati 3 edifici civili che si trovano situati vicino alla nota azienda alimentare di Lainate.
Sul posto, quindi, sono giunti 8 mezzi del Comando di Milano e un altro mezzo arriverebbe dal distretto di Saronno. In seguito sono arrivate anche le ambulanze del 118 e i mezzi di pronto intervento Nbcr per accertare ed eventualmente fronteggiare le possibili emergenze derivate dalla diffusione di sostanze chimiche. Sono in corso le indagini per capire cosa sia effettivamente accaduto.
Perfetti: “L’incendio non ha causato gravi danni”
L’impressionante incendio, visibile anche a distanza di alcuni chilometri, è stato oggetto di segnalazioni sui social. Inoltre, gli utenti hanno segnalato anche un forte odore di plastica bruciata che si sente fino ad Arese, località a nord ovest di Milano. L’azienda, ai microfoni di MilanoToday, ha assicurato che “l’operatività dello stabilimento non risulta intaccata e non ha avuto impatti rilevanti sull’attività”.
L’azienda, denominata Perfetti Van Melle, è nata a Lainate nel 1946. Negli anni è divenuta nota per alcuni tra i marchi alimentari più celebri, tra i quali le gomme da masticare Brooklyn e Big Babol, ma anche le caramelle Golia, Chupa Chups e Mentos. Inoltre, nel 2022 ha dichiarato un fatturato di 2,9 miliardi di euro.
© Riproduzione riservata