L’India sbarca sulla luna, atterraggio nel polo sud: la prima a riuscirci

L'India è il quarto paese a sbarcare sulla Luna: la missione Chandrayaan-3 è infatti andata a buon fine, con il lander che è atterrato nel polo sud del satellite: una zona ancora inesplorata e potenzialmente ricca di ghiaccio

Redazione
1 Min di lettura

È l’India il quarto paese a mettere piede sulla luna. Dopo l’Unione Sovietica, gli USA e la Cina, infatti, Nuova Delhi si afferma come una vera e propria potenza in ascesa, con la missione Chandrayaan-3 che è andata a buon fine, atterrando sul satellite terrestre.

L’India sbarca nel polo sud della luna: possibile presenza di ghiaccio

La notizia arriva solo pochi giorni dopo il fallimento dell’analoga missione russa, Luna-25. Intorno alle 14:30 di mercoledì 23 agosto, infatti, il lander Vikram è atterrato nel polo sud lunare: il primo a toccare il suolo di questa regione. La discesa è durata circa 20 minuti e a confermare il successo della missione Chandrayaan-3 è stata l’Isro (Organizzazione indiana per la ricerca spaziale.

Si tratta di un traguardo importante per l’India, che ha la possibilità di sondare una zona inedita della luna. In particolare, si tratta di una regione potenzialmente ricca di ghiaccio e, esplorandola si potranno ottenere dati importanti sulla geologia del satellite e il ghiaccio d’acqua potrebbe fornire carburante, ossigeno e acqua per le prossime missioni.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo