Grecia: cosa fare se si ha prenotato un viaggio a Rodi e Corfù

A causa degli incendi che stanno distruggendo moltissime località in Grecia, cosa si può fare in caso si avesse prenotato una vacanza in questo periodo

Redazione
2 Min di lettura

La situazione in Grecia è allarmante: roghi nelle isole e in tutto il Paese mettono a rischio i turisti che hanno prenotato li le loro vacanze.

Sono oltre 19mila le persone evacuate a Rodi, con il ministro della Protezione civile che ha evidenziato come “il numero di sfollati sia un record per il Paese”. Nella notte sono state invece 2.500 le persone fatte allontanare da Corfù, a causa del rogo scoppiato sul monte Pantokratoras. Cosa fare in questi casi?

Ecco alcuni consigli da seguire se si ha prenotato una vacanza in Grecia.

Allarme Grecia: i consigli per chi ha prenotato vacanze

Il primo consiglio è sicuramente di cercare altre soluzioni nel caso non si è prenotata la vacanza. Al momento il traffico aereo sull’isola di Rodi, la più grande del Dodecanneso, non è chiuso, ma la situazione è sicuramente delicata. Gli aeroporti poi sono tutti operativi, quindi sarà pressoché improbabile avere un rimborso sul biglietto – eccetto casi particolari.

Se il volo è cancellato invece, sarà possibile ottenere il rimborso del prezzo del biglietto oppure un voucher da utilizzare in seguito con la stessa linea aerea, anche se bisognerà fare massima attenzione alla scadenza del buono. Per quanto riguarda l’albergo, se si decide di rinunciare alla vacanza è probabile che la quota pagata verrà persa. Ciò sarà meno probabile se al momento della prenotazione si ha sottoscritto una polizza che copra l’annullamento del viaggio o la possibilità di cancellazione. Infine, le condizioni differenti: cioè che variano a seconda di come è stata la prenotazione e quindi è meglio chiedere informazioni specifiche all’agenzia.

Vacanza in Grecia: la situazione a Rodi

Rodi, i tour operator stanno cercando di sistemare i turisti nelle strutture libere per dare assistenza a tutti. Per il momento Tui e Jet2 stanno cancellando voli e pacchetti vacanze per i prossimi giorni, e hanno inviato a Rodi alcuni aerei per consentire il rimpatrio dei turisti rimasti senza alloggio.

Per quanto riguarda Easyjet, la compagnia aerea ha deciso di cancellare i pacchetti vacanza per Rodi fino al 26 luglio. I voli resteranno comunque operativi.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo