Il Giubileo ha preso definitivamente il via e i controlli in zona Vaticano sono ferrei già da questa mattina. Sette attivisti sono stati bloccati nei pressi della Porta Angelica. Appartengono al gruppo internazionale Debt for Climate e sono stati intercettati grazie agli ampi controlli che sono stati fatti appositamente.
Gli attivisti hanno tra i 20 e i 40 anni, tre donne e quattro uomini di nazionalità tedesca, americana e belga. Sono stati bloccati ai varchi con uno striscione poiché ciò che avrebbero voluto fare era già chiaro. Infatti due di loro sono già noti per aver partecipato a campagne di attivismo nel mondo.
Leggi Anche
Giubileo: gli attivisti protestano con uno striscione
Quando i sette attivisti sono stati fermati quasi davanti la Porta Angelica, avevano con loro due striscioni. Su uno c’era scritto “Jubilee = debt cancellation” e sull’altro “Jubilee = land back“. Le tre donne e i quattro uomini sono stati subito riconosciuti, alcuni di loro sono già noti alle forze dell’ordine perché facenti parte delle galassie dei movimenti ambientalisti.
In questi mesi i controlli saranno serrati e dunque non saranno rivolti solamente a coloro che hanno delle armi con sé ma anche a chiunque voglia protestare. Sembra chiaro che è ben accetto solo chi ha voglia di pregare e chi ha rispetto per la santità del luogo in cui si sta recando.
Giubileo: è tutto pronto, manca pochissimo
Attese 30mila persone per l’inaugurazione dell’anno giubilare. Piazza San Pietro ha iniziato a riempirsi già dalle prime ore di pomeriggio e nonostante il freddo e il forte vento, i pellegrini non rinunciano ad assistere a questo momento storico ed importante per i credenti. Si prevede, inoltre, che 5mila fedeli riusciranno a trovare posto in basilica, mentre il resto dovrà aspettare fuori.
Alle 18.30, dopo un momento di preghiera il Pontefice è stato in silenzio davanti la Porta Santa, sotto al portico che si trova davanti i cinque ingressi della basilica. Alle 19 il Papa ha poi aperto ufficialmente l’anno Santo, spingendo i battenti: che il Giubileo abbia inizio, sperando che Roma ne tragga un gran beneficio.
© Riproduzione riservata