La possibilità che Andrea Giambruno torni negli studi di Diario del giorno come se nulla fosse, non sembra più plausibile. Sono molte le ipotesi che sta vagliando Mediaset, ancora incerta sul da farsi. In particolare, l’azienda sta indagando sulle possibili violazioni del Codice Etico.
I video di Striscia la Notizia, il telegiornale satirico di Canale5, hanno posto una vera e propria spada di Damocle sul capo di Giambruno. Le possibilità di una retrocessione o di una nuova sospensione sembrano essere sempre più vicine per il giornalista pubblicista.
Leggi Anche
Il comunicato da Mediaset
“Andrea Giambruno, dispiaciuto per l’imbarazzo ed il disagio creato con il suo comportamento, ha concordato con l’azienda di lasciare la conduzione in video del programma ‘Il diario del giorno’, di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale” si legge in un comunicato di Mediaset. Dalla nota emerge che non ci dovrebbe essere nessun procedimento disciplinare
Giambruno, le conseguenze dei fuorionda
La trasmissione dei fuorionda di Diario del giorno, che mostrano l’ex compagno della premier esibirsi in discorsi sui suoi capelli e avances indesiderate verso la collega Viviana Guglielmi, hanno scatenato ripercussioni sulla vita privata e professionale del giornalista. Prima l’annuncio sui social da parte del Premier Meloni della fine della loro relazione e poi due esposti all’Ordine dei Giornalisti: uno da parte del Consiglio della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale e il secondo da parte della Commissione pari opportunità della Federazione nazionale della Stampa italiana (FNSI) al presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Due segnalazioni che potrebbero mettere a repentaglio la carriera dell’ex Signor Meloni.
L’umore di Giambruno non è dei migliori, ma continua a sperare di poter tornare sulla retta via il prima possibile e di far ritorno alla conduzione di Diario del giorno.
Giambruno, il tentativo di rientrare a Mediaset
Dopo l’annuncio dell’autosospensione dalla conduzione di Diario del giorno da parte del giornalista, ora c’è da capire quale piega prenderà la sua carriera. Non è da escludere l’ipotesi che Giambruno torni al suo programma senza alcuna punizione, almeno pubblica, ma c’è anche l’opzione che il conduttore subisca una retrocessione professionale.
Al vaglio la possibilità della conduzione di un telegiornale come Studio Aperto o Tgcom24, un vero e proprio ritorno alle origini. Allo stesso tempo le indiscrezioni parlano di un probabile lavoro dietro le quinte dei programmi Mediaset, una punizione che toglierebbe e Giambruno dai riflettori, almeno per un periodo. Per ora è escluso il licenziamento da parte dell’azienda, che sta facendo la gincana per evitare un’accusa di complicità verso le azioni del conduttore.
Giambruno, Striscia la Notizia infierisce ancora
Nel frattempo, il processo mediatico contro il giornalista non sembra fermarsi. Nella puntata di ieri sera di Striscia la Notizia sono stati mandati in onda video satirici che schernivano Giambruno e la sua situazione. Virale il meme che riprende lo spot dell’Esselunga, questa volta con protagonista la famiglia Meloni. A seguire una frecciatina all’ennesima battuta infelice di Giambruno attraverso un’immagine di due granchi blu intenti a capire se il loro colore fosse Blu Estoril o Blu China. Sembra proprio che Mediaset non voglia far dimenticare gli scivoloni di Giambruno.
© Riproduzione riservata