Frosinone, 16enne accoltellato all’addome davanti al liceo: le condizioni sono gravi

Trasportato inizialmente all'ospedale Spaziani di Frosinone, le condizioni del giovane sono apparse subito serie. A causa della gravità delle sue ferite, è stato deciso di trasferirlo in elicottero al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dove è stato ricoverato in codice rosso. La prognosi rimane riservata

Redazione
3 Min di lettura

Un grave episodio di violenza ha sconvolto la comunità di Ferentino, in provincia di Frosinone, quando un ragazzo di 16 anni è stato accoltellato davanti al liceo Martino Filetico. L’aggressione è avvenuta intorno alle 14 di oggi, 16 ottobre 2024, e ha lasciato tutti attoniti.

Secondo le prime ricostruzioni, il giovane liceale è stato coinvolto in una lite che è degenerata in violenza. Le circostanze precise dell’incidente sono ancora in fase di chiarimento, ma non è chiaro se la vittima fosse l’obiettivo diretto del colpo o se sia intervenuto per cercare di placare uno scontro tra altri due ragazzi. Ciò che sembra certo è che il giovane ha riportato una ferita all’addome, causata da un fendente inferto da un coetaneo.

I primi a soccorrere il ragazzo sono stati alcuni studenti presenti sul posto, seguiti da un medico che si trovava nelle vicinanze e ha prontamente chiamato il 118. Trasportato inizialmente all’ospedale Spaziani di Frosinone, le condizioni del giovane sono apparse subito serie. A causa della gravità delle sue ferite, è stato deciso di trasferirlo in elicottero al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dove è stato ricoverato in codice rosso. La prognosi rimane riservata.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti immediatamente i carabinieri, che stanno indagando sulle dinamiche dell’accaduto. Al momento, l’attenzione si concentra su uno studente minorenne di Alatri, sospettato di essere l’aggressore. Pare che la lite sia nata per futili motivi, una delle tante discussioni che spesso coinvolgono adolescenti, ma che in questo caso ha preso una piega drammatica.

L’intera comunità scolastica del Martino Filetico è sotto shock. Episodi di violenza così gravi sono rari, e ciò ha sollevato interrogativi sul clima che si respira tra i giovani e sul ruolo che la scuola e le istituzioni possono avere nel prevenire queste situazioni.

Il preside del liceo ha espresso profonda preoccupazione per quanto accaduto, sottolineando la necessità di rafforzare le misure educative e di sensibilizzazione sui conflitti tra ragazzi. Nel frattempo, gli studenti e le famiglie attendono con apprensione notizie sulle condizioni del giovane ferito, sperando in un rapido miglioramento.

Le indagini sono in corso e si attendono sviluppi nei prossimi giorni per capire meglio cosa abbia scatenato questa tragica lite e, soprattutto, come sia possibile prevenire ulteriori episodi simili in futuro.

++ in aggiornamento ++

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo