Fiume Adda, recuperato cadavere nelle acque: potrebbe essere Claudio Togni

Trovato corpo nel fiume Adda. Si presume sia l'operaio caduto in acqua lo scorso 28 giugno

Redazione
3 Min di lettura

Nel fiume Adda questa mattina è stato visto galleggiare un cadavere, segnalato da un passante e poi recuperato dai vigili del fuoco. L’avvistamento è avvenuto nella Diga del Retorto vicino al Canale della Muzza, nel territorio di Cassano d’Adda, in provincia di Milano.

Dagli abiti indossati pare si tratti della salma di Claudio Togni, un operaio di 58 anni che il 28 giugno è caduto da una passerella dentro le acque del fiume, mentre stava lavorando alla chiusura di una diga di sbarramento della A4 per la società idroelettrica Italgen. Mentre svolgeva il suo lavoro, insieme a una squadra di tecnici nella manutenzione e sostituzione di alcuni elementi della diga, forse un cedimento di un moschettone di sicurezza lo ha fatto piombare in acqua. Inizialmente ha cercato di raggiungere la riva, ma la forte corrente lo ha trascinato via. Essendo caduto nel fiume con l’imbragatura che portava, è possibile che questa lo abbia trascinato nel fondo, facendolo annegare.

Sul posto i vigili del fuoco di Bergamo e i nuclei sommozzatori e soccorso acquatico del Comando di Milano. Una volta recuperato, il cadavere è stato consegnato ai carabinieri e al personale sanitario per i rilievi.

Le ricerche di Togni sono andate avanti dal 28 giugno, fermate dalle diverse allerte meteo. Anche ieri sono state interrotte nel pomeriggio, perché la società di gestione delle chiuse a monte aveva aperto la diga a causa dell’allerta meteo.

Fiume Adda
Fiume Adda, Claudio Togni

Fiume Adda, bambino cade nel fiume

È solo di ieri la notizia che racconta di un ulteriore caduta nel fiume Adda, questa però con un finale positivo. Un bambino di 5 anni è caduto in un canale che si getta nelle acque dell’Adda, sempre a Cassano d’Adda. Il piccolo è scivolato nel fiume ed è rimasto incastrato sotto la grata di una passatoia in ferro, vicino all’argine del fiume.

Sono stati chiamati i soccorsi e i presenti si sono subito attivati per scardinare la grata, poi aiutati dai vigili del fuoco. Il bambino è quindi stato tratto in salvo. Sul posto sono arrivati elicotteri, sommozzatori e i pompieri specializzati nelle ricerche con i gommoni. Uno dei presenti che ha aiutato nel soccorso si è fratturato il costato ed è stato portato a Monza in ospedale. Il piccolo anche è stato trasportato in ospedale in codice giallo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo