Da Inside Out 2 a Joker, i 10 film più attesi del 2024

Un anno pieno di remake e di sequel che però promette grandi emozioni e soprattutto il ritorno di alcuni dei personaggi più iconici della storia del cinema

Redazione
8 Min di lettura

Se il 2023 si è concluso con un gran successo del cinema italiano, grazie a “C’è ancora domani”, la meravigliosa opera cinematografica di Paola Cortellesi, anche il 2024 sembra essere pronto a far godere gli amanti della settima arte.

Innumerevoli i film in uscita nei prossimi mesi che potrebbero rivelarsi il nuovo capolavoro dell’anno, ma si sa, finché gli incassi non parlano nulla è certo. Bisognerà attendere e soprattutto affollare i cinema delle nostre città per poter godere a pieno delle novità che il grande schermo ci regalerà anche quest’anno.

Ecco, quindi, i 10 film più attesi del 2024 da non perdere assolutamente.

Deadpool 3 in sala dal 26 luglio

Non poteva mancare in questa lista il terzo capitolo sulle avventure dell’ormai famigerato “mercenario chiacchierone”, in uscita nelle sale dopo quasi sei anni dall’ultimo film. Un supereroe fuori dagli schemi, mosso da obiettivi non proprio ammirevoli, ma che con il suo umorismo spesso un po’ dark e con le sue avventure ai limiti della legge è riuscito a conquistare il cuore del suo pubblico.

Ad affiancare Ryan Reynolds, interprete di Deadpool, in questo terzo capitolo ci sarà Hugh Jackman che riprenderà finalmente i panni dell’amatissimo Wolverine e che così inserirà Deadpool tra gli eroi del Marvel Cinematic Universe.

Progetto senza titolo 2023 12 30T202851.679
Deadpool e Wolverine

Uno dei capitoli più attesi della Marvel, che da un po’ di anni a questa parte sembra avere proprio bisogno di una boccata d’aria fresca.

Spiderman: Beyond the spiderverse

Anche in questo caso ci troviamo di fronte al terzo e ultimo capitolo di una trilogia, attesissimo dai fan del genere per il tremendo cliffhanger che ha concluso il secondo film della saga. Milioni di persone in tutto il mondo sono rimaste con il fiato sospeso: che fine faranno Miles e Gwen? È questo l’interrogativo che il nuovo film in uscita dovrà chiarire.

Purtroppo, la data di debutto non è ancora stata rivelata, anche se si vocifera come possibilità quella di maggio 2024. Un’attesa estenuante che costringerà i fan di Miles Morales a soffrire ancora un po’.

Joker: folie a deux

Dopo lo spettacolare successo che il Joker di Joaquin Phoenix ha avuto in tutto il mondo nel 2019, il regista Todd Phillips ha deciso di cimentarsi in un sequel, che stavolta vedrà il pagliaccio pazzo dell’universo di Batman non più solo.

Protagonista di questo secondo capitolo, intitolato appunto “Folie a deux”, sarà proprio Harley Quinn, la storica compagna del Joker, a tratti ancora più squilibrata di lui. Stavolta niente codini colorati o divise che lasciano ben poco all’immaginazione, Lady Gaga si troverà ad interpretare un personaggio complesso e che soprattutto ha alle sue spalle diverse interpretazioni più che iconiche.

Progetto senza titolo 2023 12 30T202602.519
Lady Gaga nei panni di Harley Quinn

Un duo strabiliante che promette un film epico e pieno di azione, nella speranza che non deluda le aspettative.

Nosferatu in uscita il 25 dicembre

Se il nome vi è già famigliare siete sulla strada giusta. Robert Eggers sarà il regista di un remake del film Nosferatu, personaggio protagonista del grande schermo dal 1922. Una nuova storia che vedrà protagonista uno dei vampiri più famosi del mondo e che tenterà di eguagliare il successo del suo predecessore.

Il cast spettacolare, composto da Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson, Nicholas Hoult, Willem Dafoe, Lily-Rose Depp e Bill Skarsgard, promette più che bene. Ciò che rimarrà in dubbio fino all’uscita in sala, prevista per il 25 dicembre 2024, sarà la trama che sembrerebbe essere sempre un adattamento del Dracula di Bram Stoker del 1897.

Inside Out 2 in uscita il 14 giugno

Se le storie di vampiri non fanno per te, non preoccuparti, a giugno 2024 le sale di tutto il mondo ospiteranno il desideratissimo sequel di Inside Out, che seguirà le avventure di una Riley adolescente alla presa con la nascita di nuove emozioni.

Progetto senza titolo 2023 12 30T202945.591
Inside Out 2

Invidia, Noia, Imbarazzo e… Ansia, queste saranno le nuove emozioni che affolleranno il quartier generale capitanato da Gioia, che dovrà cercare di ristabilire l’equilibrio e soprattutto di non far impazzire la giovane Riley. Un film per i più piccoli, che però regalerà grandi gioie anche a chi ha qualche anno in più.

Il colore viola in uscita il 25 dicembre

Il 2024 sarà anche l’anno del discussissimo remake del capolavoro di Steven Spielberg, “Il colore viola”. A quasi quarant’anni dall’uscita dell’originale, la storia di Celie Harris tornerà a incantare gli spettatori e soprattutto ad inspirarli, stavolta nelle vesti di un musical. 

Anche in questo caso il cast eccezionale, con Taraji P. Henson e Halle Bailey, promette un risultato ben oltre le aspettative, ma sarà difficile battere l’ineguagliabile Spielberg.

Mean Girls in uscita il 12 gennaio

Cady Heron tornerà sul grande schermo, purtroppo stavolta non interpretata da Lindsey Lohan che ha fatto del suo personaggio un’icona di tutte le adolescenti del mondo. Un remake del fortunatissimo blockbuster del 2004 che vedrà tra i protagonisti anche qualche volto già presente nel film originale.

Fautrice del ritorno in sala delle Mean Girls è proprio Tina Fey, autrice dell’omonimo musical, che ha deciso di curare la sceneggiatura anche di questo film.

Beetlejuice in uscita a settembre

Lo “spiritello porcello” più famoso di sempre è riuscito a tornare tra i titoli dell’anno, grazie al sequel in cui verrà interpretato da Michael Keaton. Un protagonista fuori dagli schemi che promette risate a crepapelle e anche un po’ di nostalgia, il tutto garantito dal folle genio di Tim Burton che ritroveremo dietro la macchina da presa.

Dopo il primo capitolo, uscito nelle sale nel 1988, Winona Ryder vestirà nuovamente i panni del suo vecchio ruolo, promettendo agli appassionati un’esperienza da sogno.

Dune 2 in uscita il primo marzo

Il secondo capitolo con protagonista Timothee Chalamet e con la regia di Denis Villeneuve si preannuncia il film dell’anno. Un cast da urlo che comprende Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista e molti altri.

Progetto senza titolo 2023 12 30T203100.462
Zendaya in Dune 2

Una trama che finalmente prenderà il volo, dopo il lunghissimo primo capitolo servito da introduzione, e che vedrà Paul Atraides, protagonista della saga, alle prese con nuovi nemici e novità sorprendenti.

Il gladiatore 2 in uscita il 22 novembre

Incredibile ma vero, Massimo Decimo Meridio tornerà ad incantare il mondo con le sue battaglie eroiche. Ridley Scott ha deciso di cavalcare l’onda e dare una seconda possibilità ad uno dei suoi personaggi più iconici, che però non sarà interpretato da Russel Crowe.

Una delusione per i fan, che però dovranno rassegnarsi ad un cambio di volto, che probabilmente non convicerà tutti. A vestire i panni del più famoso gladiatore di Roma, e non solo, sarà Denzel Washington, affiancato nella sua avventura da Paul Mescal, Pedro Pascal e Connie Nielsen.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo