Ferragosto orrorifico: esodo con traffico da bollino nero e caldo infernale

Per il traffico del weekend di Ferragosto l'Anas ha preso nuovi provvedimenti mentre per quanto riguarda il meteo tornano i bollini gialli e arancioni in molte città italiane

Redazione
3 Min di lettura

Quest’anno il Ferragosto sarà una festività più ardua del solito da affrontare. Milioni di italiani stanno migrando verso le destinazioni prescelte per la festa dell’Assunzione di Maria. I nemici che dovranno affrontare saranno questo sabato e domenica saranno il caldo torrido, portato dal nuovo anticiclone, con picchi di temperature fino a 40 gradi, e code interminabili, cioè un traffico da bollino nero.

Per di più questo weekend è già iniziato male per la viabilità, visto l’incidente di oggi sulla A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Anagni e Colleferro verso Napoli, all’altezza del Km 594. Sono state coinvolte sette vetture.

I provvedimenti dell’Anas

Il 13 agosto, cioè domani, sarà il giorno più trafficato dell’estate. L’Anas già si sta preparando all’esodo: ha deciso di ridurre 811 cantieri lungo la strada, e sospenderli fino al primo weekend di settembre. Gli spostamenti lungo le carreggiate avverranno principalmente in direzione Sud, specialmente lungo la dorsale adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Oggi, dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7.00 alle 22.00 ai mezzi pesanti sarà vietato circolare sulle grandi strade.

Le strade più trafficate

Sono state individuate le strade percorse maggiormente dai turisti per il weekend di Ferragosto: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Al nord invece i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Il meteo di Ferragosto

Il rischio che arrivi un caldo infernale per il weekend di Ferragosto è concreto. Per quanto riguarda i bollini gialli le città interessate sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Roma e Torino. Domenica 13 agosto invece si aggiungeranno alla lista Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone Milano, Roma, Torino, Trieste e Verona. A rischio bollino giallo, invece, troviamo le città di Perugia e Firenze. Domenica, alcune città passeranno al colore arancione: Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo