Ferragosto romano, musei aperti per regalare mille emozioni culturali

Tra il patrimonio storico-artistico, antico e contemporaneo, è possibile ammirare l’immensa vastità di bellezza che questa città sa offrire

3 Min di lettura

Tutto pronto per il ferragosto romano. Dopo la notte di San Lorenzo, la capitale si apre per regalarci mille emozioni culturali. Quale momento migliore di un giorno di festa per andare a ripercorrere la storia attraverso i musei? Tra il patrimonio storico-artistico, antico e contemporaneo, è possibile ammirare l’immensa vastità di bellezza che questa città sa offrire nelle sue mille nicchie e aree archeologiche. Non solo le collezioni permanenti, visitabili con costi e orari ordinari, sono anche presenti esposizioni temporanee.

Quali musei saranno aperti a Ferragosto?

Uno tra tutti i Musei capitolini dov’è possibile ammirare al terzo piano del Palazzo Caffarelli la mostra targata Filippo e Filippino Lippi, dov’è possibile ammirare lo stile rinascimentale. Oltre ad apprezzare il Colosso di Costantino a Villa Caffarelli. L’Ara Pacis con la sua mostra Teatro regala scene con attori e autori dell’antica Roma. È ancora in programma alla Centrale Montemartini l’esposizione sulle architetture inabitabili.

Se invece si desidera immergersi nel fascino orientale, il Palazzo Braschi presenta i Dipinti ritrovati di Sebastiano Ricci della collezione Enel e al Museo Napoleonico nell’ambito della mostra di Giuseppe Primoli. Il concetto della deformazione è invece rappresentato alla Galleria di Arte Moderna dove sono presenti i protagonisti dell’espressionismo italiano e “La poesia ti guarda”.

Tra le mostre imperdibili

Gli amanti del Contemporaneo possono ammirare le esposizioni di Claudia Peill, con “Oltre il presente” al Museo di Roma in Trastevere. Con gli scatti di Angèle Etoundi Essamba e di Ouka Leele. Chi si vuole immergere nella natura e visitare un museo, Villa Torlonia presenta le mostre di Ariste a Roma. Tra le mostre ed eventi imperdibili: al Casino dei Principi, “Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine” affianca l’esposizione “Nel segno di Cambellotti” alla Casina delle Civette.

Mentre Villa Borghese ospita le mostre al Museo Pietro Canonica e al Museo Carlo Bilotti. I musei della città, tra cui il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e il Museo della Repubblica Romana, rimangono accessibili con ingresso ordinario, mentre siti storici come i Fori Imperiali e il Circo Massimo offrono visite immersive come la realtà aumentata e virtuale con “Circo Maximo Experience“. Anche il Planetario di Roma propone spettacoli astronomici, con ingressi gratuiti o ridotti per i possessori della Roma MIC Card.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo