Dpcm da 4 mld per il Giubileo, Gualtieri: “Roma sarà pronta”

Giulia Fuselli
2 Min di lettura

L’impegno del Campidoglio e del governo per terminare gli interventi in tempo per il 2025. Le dichiarazioni del sindaco della capitale

Roma è pronta a partire con le opere del Giubileo. La firma del primo dpcm ha deciso il pacchetto d’interventi previsti per un valore di quasi 4 miliardi. L’impegno a terminare gli interventi in tempo per il 2025 è corale sia dal Campidoglio che dal governo.

Le dichiarazioni di Gualtieri

“Parliamo di oltre un miliardo per 87 interventi. In totale saranno 2,3 miliardi e sfiorerà 4 miliardi con il secondo dpcm e gli interventi complementari”, ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri, all’incontro stampa con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, in occasione della presentazione del decreto di approvazione delle opere. “Quello di oggi è un atto fondamentale, e ringrazio il governo che ha lavorato tempestivamente dopo l’insediamento”, ha poi aggiunto. Gualtieri ha ribadito come il programma è frutto di confronto con tanti soggetti e con il dialogo con la Santa Sede:”Roma tornerà al centro dell’attenzione del mondo, e lo farà al meglio” .

L’intervento della Meloni

La premier Giorgia Meloni ha commentato: “L’esecutivo ha lavorato fin dal suo insediamento per la firma del primo Dpcm sulle opere essenziali e indifferibili”, sottolineando poi che c’è “molto lavoro da fare”, mostrando comunque una certa fiducia nella riuscita. “In stretta sinergia con la Santa Sede e Roma Capitale, assicureremo tutta la collaborazione e l’impegno per far in modo che la Capitale e la Nazione siano pronti ad ospitare milioni di pellegrini da tutto il mondo”, ha detto Meloni. Si attendono quindi ulteriori aggiornamenti.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo