Disney, 100 anni di sogni e realtà

Nel 1923 Walt Disney fondò con suo fratello quello che col tempo sarebbe diventato un vero impero dell’intrattenimento: la Walt Disney Productions

Roberta Pacetti
5 Min di lettura

Il 16 ottobre 1923 da un’idea dei fratelli Disney viene fondato il “Disney Brothers Cartoon Studio”, che nel 1926 diventerà la più conosciuta “Walt Disney Productions”. Cento lunghi anni in cui l’azienda americana ha accompagnato i bambini di tutte le età attraverso storie fatte di principi e principesse, amicizia, amore e coraggio. Una storia da sogno, fatta però anche di tanta fatica, che continua a spronare i più piccoli, e spesso anche gli adulti, a diventare la migliore versione di se stessi e li esorta a inseguire i loro sogni.

Un inizio faticoso

Come tutte le grandi storie, l’inizio non è stato dei più semplici. Topolino, il personaggio più famoso nato dalla creatività di Walt, non è stato realmente la prima creazione dell’industria di cartoni più famosa al mondo. Il primo personaggio ad essere creato fu infatti Oswald il coniglio che però fu presto abbandonato a causa della perdita dei diritti da parte dell’azienda durante una disputa contrattuale.

F8dzPr1WkAAn7U2
Topolino @twitter

Un rallentamento che però ha portato alla nascita di Mickey Mouse, il topolino più celebre del globo, che nelle prime apparizioni fu doppiato personalmente da Walt. Un personaggio che poi ha dato il via alla creazione di un intero universo, che ancora oggi, dopo 100 anni, continua ad espandersi. Una vicenda che ci insegna che il successo non è sempre lineare e che dopo una pesante sconfitta può sempre esserci una grandiosa vittoria.

Disney, un impero inarrestabile e in continua espansione

Da quel giorno di 100 anni fa l’impero della Disney è mutato e non di poco. Verrebbe da chiedersi se oggi Walt riuscirebbe ancora a riconoscerlo, o se tutto questo fosse il suo piano sin dall’inizio. Magnifici passi avanti nelle tecnologie che portano gli amati personaggi sullo schermo ma soprattutto l’aumento dei possedimenti targati Disney attraverso una serie di acquisizioni valutate miliardi di dollari.

 Prima tra tutti l’acquisizione nel 2006 della Pixar Animation Studios, che ha portato nei cinema di tutto il mondo saghe di successo come quelle di Toy Story, Carse Gli Incredibili.

F8kzztlXYAAFY0s
@twitter

È seguito nel 2009 l’acquisto di Marvel Entertainment, per 4 miliardi di dollari, che ha permesso di finanziare la nascita del Marvel Cinematic Universe, ovvero la trasposizione cinematografica delle avventure degli Avengers, famosi supereroi dei fumetti di Stan Lee.

Un acquisto che ha permesso all’azienda di guadagnare cifre enormi, anche grazie ai titoli che sono riusciti a superare il miliardo di guadagni al botteghino, come nel caso di Avengers: Endgame. Nel 2012 viene acquisita anche la Lucasfilm e tutte le sue aziende sussidiarie, assicurando al portfolio Disney anche la fortunata saga di Star Wars. Nel 2017 l’ultima grande acquisizione: 20th Century Fox, Fox Searchlight Pictures e gli studi televisivi Fox sarebbero passati sotto l’ala della Disney. Una transazione da circa 13 miliardi di dollari, che ha permesso all’azienda centenaria di entrare nel mondo dello streaming.

I parchi a tema in tutto il mondo

F8jYS5qXUAA5PTc
Il castello dei sogni a Parigi @twitter

Un’espansione che avviene anche attraverso l’apertura di una serie di parchi a tema, che permettono di vivere dal vivo i sogni che la Disney continua a vendere. Nel mondo ne esistono cinque, tra Disneyland e Disneyworld, composti a loro volta da diverse tipologie di parco e annualmente ospitano circa 157 milioni di persone. La prima struttura aprì nel 1955 in California sotto la supervisione dello stesso Walt, che era solito visitarlo spesso, offrendo passaggi ai visitatori e mettendosi anche a fare qualche lavoretto di manutenzione.

Una dedizione che ancora oggi viene celebrata all’interno del parco: ogni giorno nell’edificio sopra la stazione dei pompieri di Main Street, nome della strada principale di ogni parco Disneyland, una delle finestre ha una luce sempre accesa. Quello era l’appartamento di Walt, quando soggiornava nel parco, ed oggi la luce simboleggia il suo ricordo sempre vivo in ogni parco.

Il centesimo anniversario della Disney, quindi, è un momento per celebrare non solo il passato straordinario ma anche il futuro brillante che aspetta questa azienda. Con nuovi film, parchi a tema entusiasmanti e personaggi indimenticabili in arrivo, il mondo Disney continuerà a incantare e ispirare le generazioni future, continuando a portare sorrisi in tutto il globo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo