Addio a Giuseppe Consolo, La Russa: “Un dolore profondo”

L'avvocato e senatore Giuseppe Consolo è deceduto. Era uno degli avvocati più conosciuti in Italia e è stato un politico importante

Redazione
2 Min di lettura

Il giurista e già parlamentare di Alleanza Nazionale – Popolo delle Libertà Giuseppe Consolo è deceduto all’età di 76 anni. Il presidente del Senato Ignazio La Russa esprime tutto il suo dolore dando la notizia sui social network: “Ho appreso con profondo dolore della scomparsa dell’amico, già senatore e deputato, Giuseppe Consolo. Giornalista e avvocato, ha dedicato gran parte della sua vita alla politica e alle Istituzioni. A nome mio e del Senato della Repubblica, giungano ai suoi cari le più sentite condoglianze”.

Giuseppe Consolo
Giuseppe Consolo

Giuseppe Consolo, biografia

Giuseppe Consolo è nato a Napoli nel 1948, figlio di un Ufficiale della Marina Militare Italiana. Dopo le scuole medie al Giuseppe Gioacchino Belli di Roma e il Ginnasio S. Giuseppe Calasanzio di Roma, consegue il Diploma di maturità classica Collegio Navale F. Morosini e la Laurea in Giurisprudenza nel 1970, con 110/110 e lode presso la Università di Catania. Diventa così un avvocato nel 1974, un giornalista pubblicista nel 1975 e avvocato Cassazionista nel 1988. Ha posseduto uno dei maggiori studi legali in Italia. Ha vinto il Concorso Universitario nazionale e è stato professore associato di diritto costituzionale II nella facoltà di Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli.

Dal 2001 è diventato senatore della Repubblica. Era componente della II Commissione permanente, del Comitato permanente per i procedimenti di accusa e della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’affare Telekom-Serbia, capogruppo di Alleanza Nazionale nella giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Dal 2013 faceva parte del partito Fratelli d’Italia.

L’uomo era sposato con la principessa Natalija Nikolaevna Romanoff, figlia del principe Nicola e della contessa Sveva della Gherardesca. Consolo aveva due figli, l’attrice Nicoletta Romanoff, e di Enzo Manfredi, che si è tolto la vita nel 1997, all’età di 21 anni.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo