Larga maggioranza del Consiglio superiore della magistratura ha votato a favore di Nicola Grattieri come nuovo procuratore di Napoli. Lascia la procura di Catanzaro dopo aver ottenuto ben 19 voti, superando gli altri due candidati proposti dalla commissione per gli incarichi direttivi.
Chi è Nicola Grattieri
Da 30 anni Nicola Grattieri è sotto scorta. Magistrato anti ‘ndrangheta, Grattieri va a Napoli per guidare la procura. Nato nel 1958 a Gerace, è in magistratura dal 1986 ed è stato prima giudice al Tribunale di Locri, dove poi nel ’91 è diventato sostituto procuratore, stesso incarico che ha poi svolto dal ’96 a Reggio Calabria fino al 2009 quando è diventato procuratore aggiunto. La sua vocazione nel penale ha reso la sua carriera, una delle più influenti d’Italia. Matteo Renzi lo nominò anche presidente della commissione per l’elaborazione di proposte normative in tema di lotta alle mafie.
Leggi Anche
Grattieri ha svolto numerose indagini contro la ‘ndrangheta: tra Vibo Valentia, Rinascita Scott e molte altre. Già nel 2007 aveva condotto l’indagine sulla strage di Duisburg, poi le inchieste della Direzione distrettuale anti-mafia (Dda) di Milano ‘Infinito’ e della Dda di Reggio Calabria ‘Crimine’ del 2010. Nel 2014, l’operazione “New bridge” aveva smascherato delle dinamiche dietro il traffico di stupefacenti tra Calabria e New York.
© Riproduzione riservata