Rischio guerra lunga: primo contatto Usa-Mosca

Redazione
2 Min di lettura

Telefonata del Pentagono ed esponenti della Difesa russa: la Casa Bianca chiede il cessate il fuoco immediato 

La prima telefonata tra le due superpotenze dall’inizio del conflitto. E’ andata in scena nella serata di venerdì: il Pentagono ha chiamato la Difesa russa chiedendo l’immediato cessate il fuoco

Un passo che arriva in un momento in cui diversi analisti, anche quelli Usa, ricevono segnali per cui il conflitto potrebbe durare a lungo. Sfumato l’obiettivo di una spedizione lampo sin dalle ore successive all’offensiva del 24 febbraio scorso, si avvia al termine anche la prima fase del conflitto, rivelatasi più cruenta del previsto per gli invasori russi. E’ in corso il riposizionamento nel territorio orientale del paese: gli occupanti ripiegano da Kharkiv mentre le forze ucraine ne respingono l’avanzata sul fiume Severskij Donets a est di Severodonetsk, nell’area di Lugansk. Prosegue senza sostanziali effetti tattici lo stillicidio missilistico dei russi e l’assedio agli irriducibili nell’acciaieria di Azovstal. 

La richiesta Usa

Sul fronte diplomatico, la telefonata rappresenta di certo un passo in avanti. Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha chiamato l’omologo russo, Serghei Shoigu, chiedendo un cessate il fuoco immediato. Non solo: il portavoce del Pentagono ha sottolineato l’importanza di tenere le linee di comunicazione aperte anche se il contatto non è giudicato risolutivo né può preludere a un immediato cambiamento delle posizioni russe.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo