Cornetti Conad ritirati dai supermercati per possibile corpo estraneo

La catena di supermercati Conad è stata costretta a ritirare alcuni lotti di cornetti dopo che è stato trovato un corpo estraneo all'interno di una delle confezioni. Non è però la prima volta che si verificano incidenti simili

Redazione
3 Min di lettura

La mattina appena svegli siamo tutti un po’ più scontrosi del solito, ma se a colazione troviamo anche un corpo estraneo nei nostri cornetti, la situazione può farsi incandescente. Dopo il ritiro dei tacchini avvenuto dieci giorni fa nei supermercati francesi per una contaminazione da listeria, oggi, la rinomata catena di supermercati Conad ha emesso un avviso di richiamo riguardante diversi lotti di cornetti a marchio proprio, a seguito di una segnalazione che ha evidenziato la presenza di materiale estraneo sulla superficie di tali prodotti. 

La produzione dei cornetti in questione è affidata a FBF S.p.a. del gruppo Bauli, e i lotti ritirati sono quelli relativi alle confezioni da 300 e 240 grammi, sia semplici che con ripieno di crema, cioccolato e marmellata all’albicocca. 

L’avviso di Conad sui cornetti

L’avviso ufficiale è stato immediatamente pubblicato sul sito ufficiale di Conad, fornendo dettagli essenziali sui lotti coinvolti e le istruzioni per i consumatori. “Tutti i clienti che possiedono una confezione dei suddetti prodotti sono invitati a riportarla in qualsiasi punto vendita Conad, dove sarà effettuata la sostituzione o il rimborso dell’importo pagato” si legge nel comunicato diffuso dalla catena di supermercati. 

Secondo le normative vigenti, gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) sono responsabili di informare i consumatori sulla non conformità dei prodotti in commercio e di procedere al ritiro immediato dei prodotti a rischio. In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto sia già stato venduto, l’OSA deve procedere con il richiamo, informando i consumatori attraverso appositi avvisi nei punti vendita e pubblicando il richiamo nel portale del Ministero della Salute.

Da notare che, al momento, il prodotto ritirato non è ancora elencato nel sito del Ministero della Salute. Tuttavia, Conad ha già intrapreso le procedure necessarie per garantire che i consumatori siano informati e tutelati, mostrando di avere come priorità la sicurezza dei consumatori e di conseguenza il mantenimento della fiducia dei clienti rispetto al marchio.

Cosa fare in caso di acquisto del prodotto

Coloro che hanno acquistato cornetti facenti parte dei lotti interessati sono pertanto fortemente incoraggiati a restituire la confezione in qualsiasi punto vendita Conad, dove saranno assistiti con la sostituzione del prodotto o il rimborso dell’importo pagato. Di seguito, i lotti in questione: 

  • Cornetti albicocca 300g EAN 8003170046160
  • Cornetti classici 240g EAN 8003170004153
  • Cornetti con crema al cioccolato 300g EAN 8003170046177
  • Cornetti con crema pasticcera 300g EAN 8003170021433

Qualcosa di molto simile è avvenuta qualche giorno fa all’azienda Pam Panorama, che è stata costretta a ritirare uno dei suoi articoli, un dessert prodotto da Toblerone, dopo che un consumatore ha riferito di aver trovato uno oggetto metallico all’interno di una confezione. Anche in questo caso l’azienda si è messa immediatamente all’opera per il ritiro e il rimborso dei prodotti del lotto 133120016.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo