Ci siamo appena lasciati alle spalle la Pasqua e, assieme alle festività, pure tutti i sostanziosi pasti protagonisti degli ultimi giorni. Non si è certo badato alla linea e tra fritti, carboidrati e dolci vari. Qualcuno si sentirà in colpa per aver sgarrato così tanto, a causa della distanza tra i pasti consumati e la sua dieta normale e quotidiana.
Qualche consiglio su una rapida e indolore ripresa
Spesso le pietanze delle tavole pasquali sono ricche di grassi, sale e zucchero ed è per questo che subito dopo sarebbe bene dedicare qualche giorno al detox per smaltire quanto ingerito e poter tornare facilmente ad un’alimentazione più sana ed equilibrata.
Leggi Anche
Secondo molti nutrizionisti è importante prestare attenzione alla qualità dei prodotti, da consumare nel rispetto della loro stagionalità: in questo modo si permette all’organismo l’assunzione di più nutrienti e principi attivi, riducendo quella di sostanze chimiche, dannose per l’organismo.
Attenzione alla frutta e alla verdura di stagione
Gli alimenti raffinati infatti indeboliscono il nostro organismo, lo affaticano e non gli forniscono tutti i nutrienti fondamentali per farlo funzionale al meglio. Al contrario i cibi naturali, in particolare frutta e verdura cruda e i cereali integrali, contribuiscono alla sua salute, contengono infatti vitamine, minerali e molte fibre, permettono quindi di raggiungere una regolarità intestinale fondamentale per smaltire le tossine accumulate durante le feste.
Non a caso verdure (di stagione) e fibre sono tra i migliori componenti ai quali potremo rivolgerci, soprattutto per chi è in grado metterli al centro del nostro pasto considerandoli una portata principale e non solamente un contorno.
Idratarsi è importante, non solo attraverso l’acqua ma pure con la frutta fresca, senza pur disdegnare poi quella secca (quantità giornaliera consigliata 20-30 grammi) in quanto ricca di minerali e vitamine. Spesso non si parla dei benefici dell’utilizzo di un buon olio extravergine di oliva, ritenuto un elemento da evitare nelle diete “fai da te“, ma se utilizzato con giudizio si rivela un imprescindibile alleato per la nostra salute.
© Riproduzione riservata