Celine Dion, la sua malattia peggiora ancora

Secondo quanto affermato dalla sorella Claudette Dion, Celine non sarebbe più in grado di controllare i muscoli del proprio corpo. Il sogno di tornare in scena si allontana sempre di più

Redazione
3 Min di lettura

Si aggravano ulteriormente le condizioni di salute di Celine Dion. Claudette, la sorella della cantante, ha rivelato al sito canadese 7 Jours che Celine combatte strenuamente per arginare i danni della sua malattia, ma il quadro clinico continua ugualmente a peggiorare.

Le condizioni di salute dell’artista

Al momento la situazione sembra essere particolarmente critica, con Celine Dion definitivamente costretta a usare una sedia a rotelle per spostarsi. La stessa Claudette ammette di non sapere in che modo il loro desiderio di ritorno sulla scena potrà avverarsi.

La famiglia ha anche reso noto che la Dion continua a ricevere moltissimi messaggi, regali e telefonate da parte dei suoi fan, che la sostengono e pregano per lei. Secondo la sorella Claudette, il sogno di Celine e della sua famiglia sarebbe quello di riuscire a tornare sul palco ed esibirsi ancora una volta per i propri amati fan.

Celine Dion malattia rara
Celine Dion, la sua malattia peggiora ancora 3

Il peggioramento dei sintomi della Dion

La malattia estremamente invalidante di cui soffre la performer, colpisce il sistema nervoso centrale causando dei forti spasmi in tutto il corpo e poi una rigidità muscolare progressiva. Proprio per questo motivo, già a maggio di quest’anno, la Dion aveva annullato i suoi concerti in tutto il mondo fino ad aprile 2024.

Secondo quanto rivelato dalla sorella, Celine avrebbe ormai perso il controllo dei propri muscoli, rendendole molto difficile riuscire ad esibirsi in qualunque modo. Infatti, oltre alle difficoltà nel camminare e agli spasmi muscolari di cui soffre, l’impatto della patologia sulle sue corde vocali, anch’esse di natura muscolare, le impedirebbe anche di controllare bene la voce e cantare.

Ma che malattia ha Celine Dion?

Scoperta a metà del secolo scorso, la Sindrome della persona rigida risulta essere a oggi incurabile ed estremamente rara, colpendo appena una persona su un milione. Negli stadi avanzati, la malattia continua a ridurre il controllo sul corpo fino a trasformare chi ne soffre in statue umane prive di controllo sul corpo.

Come in altri casi di malattie rare, la ricerca di una cura per la Sindrome della persona rigida procede con grande lentezza proprio a causa del numero estremamente basso di persone che ne soffrono. Al momento la Dion sarebbe comunque sottoposta a una serie di cure, con lo scopo di riuscire almeno ad alleviare i sintomi della malattia.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo