Catasto, nasce il portale unico per consultare la cartografia catastale

L'Agenzia delle Entrate ha aperto il Geoportale Cartografico Catastale, il primo portale nazionale che permetterà la consultazione dei dati catastali di tutto il territorio italiano

Redazione
2 Min di lettura

L’Agenzia delle Entrate ha avviato, in attuazione della Direttiva europea (INSPIRE -INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), il Geoportale Cartografico Catastale che permetterà ai cittadini di tutta Italia di consultare liberamente la cartografia catastale. Un unico portale nazionale che unifica la gestione delle banche dati catastali regionali e che permetterà ai cittadini di poter far riferimento ad un unico sito, che si occuperà per l’appunto dell’intero territorio nazionale, esclusi i territori in cui il Catasto è gestito dalle Province autonome di Trento e Bolzano.

Tale consultazione consiste nella possibilità di navigare in maniera dinamica sulle mappe catastali, permettendo ai cittadini interessati di usufruire dei dati aggiornati automaticamente tramite gli atti tecnici predisposti dai professionisti abilitati.

Catasto, i servizi a disposizione dei cittadini

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione due servizi per la consultazione della cartografia catastale per i cittadini, ovvero la consultazione cartografica catastale WMS, fruibile tramite software GIS (Geographic Information System) o specifiche applicazioni a disposizione dell’utente, e il Geoportale cartografico catastale, ovvero una piattaforma che consente la ricerca e la visualizzazione delle particelle presenti sulla mappa del Catasto dei Terreni, come riporta il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il Geoportale consente solo la ricerca e la visualizzazione delle particelle presenti sulla mappa del Catasto dei Terreni, mentre per poter usufruire delle informazioni cartografiche complete e di quelle censuarie del Catasto dei Terreni e del Catasto dei Fabbricati è possibile o la consultazione personale, che è gratuita per i titolari di diritti reali, o la visura catastale telematica che però è un servizio a pagamento.

L’Agenzia delle Entrate non può essere ritenuta responsabile per nessun tipo di danno, diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall’impiego delle informazioni raccolte dal Geoportale. Allo stesso modo se alcune attività degli utenti comprometteranno o disturberanno il corretto funzionamento del portale, l’accesso potrebbe essere sospeso o limitato.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo