Carlo Formigoni, trovato in mare senza vita: il regista era scomparso da ieri

Il regista teatrale 90enne aveva fatto perdere le sue tracce dal pomeriggio di ieri, quando amici e parenti non sono più riusciti a contattarlo; immediate le ricerche che hanno condotto gli investigatori sul lungomare di Savelletri in Puglia

Redazione
3 Min di lettura

Il corpo senza vita di Carlo Formigoni è stato ritrovato all’alba di questa mattina nelle acque di Brindisi, nei pressi di alcuni scogli. Il regista teatrale aveva 90 anni e da ieri non si avevano più sue notizie. Intorno alle 16 gli amici dell’uomo hanno deciso di allertare le forze dell’ordine, preoccupati perché non riuscivano a mettersi in contatto con lui.

Le ricerche sono partite immediatamente e nei pressi di un lido di Savelletri sono stati trovati alcuni effetti personali dell’uomo. Da quel momento è stato attivato il piano di emergenza via mare e via terra che è proseguito per tutta la notte, grazie anche all’impiego della motovedetta della Guardia di Finanza. Solo questa mattina, però, il corpo di Carlo Formigoni è riemerso dalle acque, a circa 200 metri di distanza dal lido da dove era scomparso, ed è stato individuato dalle squadre della Guardia costiera e dei vigili del fuoco impegnati nelle ricerche.

Ci sono ancora alcune zone d’ombra sul caso della morte di Carlo Formigoni. Secondo una prima ricostruzione, il 90enne sarebbe giunto presso il lido a nord di Brindisi grazie a un taxi per trascorrere alcune ore sulla spiaggia. Da quel momento, però, si sono perse le tracce del regista teatrale.

Carlo Formigoni, chi era il regista mantovano

Carlo Formigoni era originario di Mantova ma da anni risiedeva a Ostuni, dove si era trasferito dopo una lunga carriera da regista teatrale anche internazionale. Il suo debutto è nel 1957 a Berlino dove ha l’opportunità di imparare il mestiere di regista da Helene Weigel, direttrice del Berlinal Ensemble. Torna in Italia nel 1963 e lavora sia al Teatro Stabile di Palermo sia come insegnante di un Corso di Formazione dell’Attore al Teatro del Sole a Milano.

Nel 1981 ha fondato a Bari la compagnia teatrale per ragazzi “Kismet, incentrata sulla formazione dei giovani studenti universitari interessati al mondo del teatro. Dagli anni ’90 ha condotto spettacoli teatrali per ragazzi in tutta Europa, che gli faranno vincere numerosi premi. Nel 2021 riceve il Premio alla Carriera Teatrale – Teatro pubblico pugliese, che corona il successo di una vita intera.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo