Un episodio di forte tensione si è concluso a Ottawa, in Canada, senza che si verificassero incidenti. Un uomo è stato arrestato dopo essersi barricato in uno degli edifici dell’East Block, il Parlamento canadese. Grazie ad un rapido ed efficace intervento della polizia, la situazione si è risolta pacificamente.
Tutto è iniziato sabato pomeriggio, intorno alle 15 locali (le 21 italiane), quando un uomo si è barricato in un edificio dell’East Block, una delle strutture centrali di Parliment Hill. In risposta immediata, la polizia di Ottawa ha isolato la zona, ponendo l’intera area sotto lockdown e avviando l’evacuazione delle persone presenti. Le autorità hanno esortato i cittadini a evitare l’area, creando un ampio cordone di sicurezza attorno all’edificio.
Leggi Anche
Canada, l’intervento delle forze dell’ordine
Poco prima dell’intervento delle forze dell’ordine, il servizio di sicurezza del Parlamento ha emesso un allerta intorno alle 15, invitando tutti coloro che si trovavano all’interno a rifugiarsi in stanze sicure, chiudendo e bloccando le porte. La polizia è arrivata poco dopo e ha iniziato i negoziati con l’uomo asserragliato nel Parlamento. Le circostanze sono state descritte come “sospette” dall’ispettore della polizia della capitale Mark Bouwmeester. La priorità dichiarata da Bouwmeester era risolvere la situazione in modo pacifico, senza ricorrere all’uso della violenza.
Dopo ore di trattative l’uomo è stato finalmente arrestato e le forze dell’ordine hanno confermato l’assenza di feriti sia tra civili che tra gli agenti. La polizia ha successivamente sottolineato che la zona del Parlamento canadese è stata successivamente dichiarata sicura e che l’incidente si è concluso senza ulteriori complicazioni.
La gestione della vicenda al Parlamento canadese ha dimostrato la prontezza e la competenza della polizia di Ottawa, che è riuscita a evitare una possibile tragedia in un luogo simbolico del Paese.
© Riproduzione riservata