California, terremoto e rischio inondazione per tempesta Hilary

Emergenza in California per un terremoto di magnitudo 5,1 e per la tempesta tropicale Hilary che potrebbe causare danni ed inondazioni che non si ricordano da tempo

Roberta Pacetti
3 Min di lettura

La tempesta tropicale Hilary ha lasciato il Messico e si è abbattuta sulla California. Le forti piogge, fanno sapere dall’Ufficio delle emergenze del Governatore dello Stato, potrebbero causare inondazioni che non si ricordano da molto tempo. Ed anche se non ha provocato danni evidenti a persone e cose, a togliere il sonno ai cittadini di Ojai nella California meridionale ci ha pensato un terremoto di 5,1 di magnitudo.

Baja California sotto pressione per venti forti e acqua torrenziale

I venti portati da Hilary soffiano sulla California a circa 100 chilometri orari e dal cielo da domenica scende acqua a catinelle. A descrivere la situazione ci pensa il Centro per il controllo sugli Uragani che ha preavvertito che sino a tutto lunedì ci sono rischi di probabili e pericolose inondazioni a Baja California e sugli stati a sud della stessa.

Allarme del sindaco di Los Angeles e spiagge chiuse   

Ojai è la cittadina, tra Santa Barbara e Ventura, che ha fatto da epicentro al terremoto che ha fatto tremare anche tutta Los Angeles. Un terremoto di magnitudo 5,1 che si è andato ad aggiungere alle piogge torrenziali portate dalla tempesta tropicale Hilary. Sulla tempesta d’acqua il sindaco di Los Angeles Karen Bass ha detto che si tratta di “un evento meteorologico senza precedenti”.

I cittadini californiani interessati dall’arrivo della tempesta tropicale hanno fatto la fila nei negozi per assicurarsi scorte di beni di prima necessità. All’arrivo delle abbondanti acque il bene più ricercato negli store è stato proprio l’acqua, ma quella da bere. Per precauzione è stato vietato l’accesso alle spiagge e la cittadinanza è stata avvertita sul pericolo di inondazioni improvvise.

California, tempesta Hilary
California, tempesta Hilary

Il Governatore della California schiera la Guardia Nazionale e le squadre si soccorso rapido

In California è stato dichiarato dal governatore Gavin Newsom lo stato di emergenza per gran parte del territorio da lui governato. Sono stati aperti i rifugi anti-tempesta e allertate squadre di soccorso rapido. Sul campo anche la Guardia Nazionale e circa ottomila persone di supporto all’emergenza.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo