Caldo infernale, temperature record mai viste in Italia

Il caldo torrido sta per colpendo l'Italia, con temperature record mai registrate prima

Redazione
2 Min di lettura

Non si prospettano rincuoranti le previsioni sul meteo dei prossimo giorni di Esa, The European Space Agency. L’agenzia spiega che questo in cui ci troviamo, è un periodo di “caldo intenso ed estremamente prolungato“. Ed oltretutto… Appena iniziato. Le temperature dovrebbero raggiungere la soglia record di 48°C sulle isole di Sicilia e Sardegna, potenzialmente le più calde mai registrate in Europa.

Caldo infernale: la colpa è di Cerbero

Le temperature in gran parte d’Italia saliranno a 40° gradi, e la causa è Cerbero. No, non è il mostro dell’Inferno di Dante, ma fa paura lo stesso: è l’anticiclone (area di alta pressione), proveniente dal Sud che farà schizzare mostruosamente temperature. Questo caldo torride, in genere (come in questo caso), arriva dopo una primavera e un inizio estate pieni di alluvioni e tempeste.

Caldo infernale: nuovo record

Nuovo record? Sembra di sì. Il primato raggiunto l’11 agosto 2021 di 48,8 gradi a Floridia, provincia di Siracusa. “sta per essere battuto in questi giorni”, spiega l’Esa.

Caldo infernale, temperatura superfice terreste supera 45° in alcune città italiane

L’Esa, usando i dati dello strumento radiometrico della missione Copernicus Sentinel-3, mostra che la temperatura della superficie terrestre in alcune città (il 9 e 10 luglio) ha superato i 45°C, tra cui Roma, Napoli, Taranto e Foggia. Registrate temperature superiori ai 50°C, lungo le pendici orientali dell’Etna, in Sicilia.

Questo strumento, misura la quantità reale di energia irradiata dalla Terra, e la mappa mostra la temperatura effettiva della superficie terrestre, che è molto più calda rispetto a quella dell’aria.

Questi calcoli sono davvero rilevanti anche per gli agricoltori che ottimizzano l’irrigazione delle loro colture, e per gli urbanisti che cercano di migliorare le strategie di mitigazione del calore“.

Caldo infernale record anche in Spagna

Il caldo infernale sta colpendo anche altre città d’Europa, con temperature dell’aria che dovrebbero raggiungere i 44°C in Spagna nella prossima settimana. 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo