Bonus patente 2024, chi può richiederlo e come fare

Per poter richiedere il Bonus Patente sarà necessario registrarsi sulla piattaforma dedicata inserendo le proprie credenziali SPID e compilare l’apposito modulo. Il bonus, va sottolineato, dovrà essere necessariamente richiesto prima del conseguimento dell’abilitazione alla guida

Redazione
2 Min di lettura

Sono aperte le domande per ottenere il Bonus Patente per gli autotrasportatori. Il bonus, istituito con il decreto legge 228 del 2021, copre in parte i costi per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali necessarie per guidare i veicoli adibiti all’autotrasporto di persone e merci.

Il bonus potrà essere richiesto da tutti i giovani, purché siano cittadini italiani o europei, tra i 18 e i 35 anni sulla piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e coprirà l’80% delle spese per la formazione necessaria ad ottenere la patente di guida per mezzi pesanti, atti al trasporto di persone o merci, sino ad un massimo di 2 500 euro.

bonus patente 2024 1
Bonus patente per autotrasportatori 2024

Come richiedere e utilizzare il Bonus Patente 2024

Per poter richiedere il Bonus Patente sarà necessario registrarsi sulla piattaforma dedicata inserendo le proprie credenziali SPID e compilare l’apposito modulo. Il bonus, va sottolineato, dovrà essere necessariamente richiesto prima del conseguimento dell’abilitazione alla guida.

Una volta erogato, in ordine cronologico in base al numero di domande ricevute, il bonus dovrà infatti essere attivato dall’autoscuola di riferimento – la lista delle autoscuole accreditate è consultabile sul sito sul sito alla sezione “Dove utilizzare il buono” – entro e non oltre i successivi 60 giorni. In caso contrario il buono sarà annullato automaticamente e si dovrà richiedere una nuova emissione.

Dal momento dell’attivazione del buono si avrà poi a disposizione un limite di 18 mesi per poter conseguire la patente di guida.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo