Caos a “Cartabianca”: Bianca Berlinguer spiega i retroscena della mancata intervista a Maria Rosaria Boccia

"La signora Boccia mi ha accusato di non aver studiato abbastanza la sua vicenda e di essere interessata solo al gossip politico", ha detto la conduttrice, aggiungendo che l'intervista si è interrotta su queste accuse. "In 35 anni di carriera - ha aggiunto - non mi ero mai trovata in una situazione simile"

Redazione
3 Min di lettura

Nella serata di ieri, i telespettatori di “È sempre Cartabianca” hanno notato l’assenza di Maria Rosaria Boccia, ospite annunciata ma mai apparsa in trasmissione. A fare chiarezza sull’accaduto è stata la stessa conduttrice Bianca Berlinguer, che in una nota ha voluto spiegare i retroscena di questo mancato confronto, con toni decisi e rivelazioni inaspettate.

“Ieri sera era prevista la partecipazione di Maria Rosaria Boccia, che avevamo concordato da giorni”, ha dichiarato Berlinguer, sottolineando che l’intervista sarebbe stata condotta da lei stessa, con la partecipazione di alcuni giornalisti di rilievo, tra cui Concita De Gregorio, Alessandro Sallusti, Annalisa Chirico e Andrea Scanzi, i cui nomi erano già stati comunicati alla Boccia in anticipo.

Maria Rosaria Boccia
Maria Rosaria Boccia

Tuttavia, qualcosa è andato storto. Secondo la conduttrice, la richiesta di Boccia di ricevere le domande per iscritto prima della puntata ha rappresentato un punto di frizione. “Non abbiamo mai fornito le domande in anticipo a nessun ospite”, ha spiegato la giornalista, chiarendo di aver comunque inviato alla Boccia una sintesi dei temi generali da trattare. Inoltre, Berlinguer ha precisato che le domande specifiche degli altri giornalisti sarebbero state a loro discrezione.

Il vero colpo di scena, però, è arrivato poche ore prima della trasmissione, quando Boccia ha presentato una trascrizione di un presunto colloquio tra l’ex ministro Gennaro Sangiuliano e sua moglie. In questa conversazione, Sangiuliano avrebbe negato ogni relazione intima con Boccia, che, a sua volta, ha avanzato ipotesi sul motivo della sua mancata nomina a consulente ministeriale. Secondo Boccia, le cause potrebbero essere legate a un potenziale conflitto d’interessi, alle pressioni della moglie di Sangiuliano, a lacune nel suo curriculum, o addirittura a un intervento di Arianna Meloni.

Berlinguer ha riferito di aver iniziato a chiedere a Boccia prove a sostegno delle sue affermazioni, momento in cui la situazione è degenerata. “La signora Boccia mi ha accusato di non aver studiato abbastanza la sua vicenda e di essere interessata solo al gossip politico”, ha detto la conduttrice, aggiungendo che l’intervista si è interrotta su queste accuse.

In risposta alle voci secondo cui Boccia sarebbe stata trattenuta contro la sua volontà nei camerini, Berlinguer ha liquidato la questione con ironia: “C’è solo da sorriderne“.

La giornalista ha poi concluso con una nota amara: In 35 anni di carriera, non mi ero mai trovata in una situazione simile e, da ora in poi, non intendo più replicare alle affermazioni di Maria Rosaria Boccia”.

L’episodio ha certamente creato scompiglio nel pubblico, aggiungendo ulteriore tensione a una trasmissione già nota per i suoi dibattiti accesi. Resta da vedere se Boccia deciderà di replicare o se la vicenda si concluderà qui.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo