Belluno, uccise il figlio e poi si suicidò: il 17enne cercava di proteggere la madre

Gli investigatori ritengono che alla base della lite possano esservi i presunti atteggiamenti persecutori che l'uomo avrebbe avuto nei confronti della madre del 17enne. I due erano separati ma continuavano a vivere nella stessa abitazione probabilmente per motivi economici

3 Min di lettura

Gli inquirenti al lavoro sulla tragedia verificatasi a Lamon, in provincia di Belluno, sarebbero giunti ad un’importante scoperta. Il 49enne che nel pomeriggio di martedì ha impugnato un coltello e ucciso il figlio di soli 17 anni avrebbe agito al culmine di una dura lite. Il ragazzino avrebbe tentato di difendere la mamma dai soprusi del padre, come riportano i giornali locali. La Procura della repubblica di Belluno ha nel frattempo incaricato l’anatomopatologo Antonello Cirnelli per lo svolgimento delle autopsie sulle due vittime.

Sembrerebbe, inoltre, che anche la dinamica sia stata accertata. Il 49enne avrebbe preso un coltello da cucina, con cui avrebbe colpito a morte il figlio, poi avrebbe impugnato una pistola utilizzata per uccidere gli animali al macello e l’avrebbe rivolta contro se stesso per uccidersi. I corpi, ormai senza vita, sono stati scoperti dall’altra figlia del 49enne, una minore.

Gli investigatori ritengono che alla base della lite possano esservi i presunti atteggiamenti persecutori che l’uomo avrebbe avuto nei confronti della madre del 17enne. I due erano separati ma continuavano a vivere nella stessa abitazione probabilmente per motivi economici. Il ragazzino sarebbe quindi intervenuto col padre nel tentativo di difendere la donna. L’atto gli sarebbe però costato la vita. Alcuni conoscenti, sentiti per cercare di ricostruire un quadro esatto della famiglia, hanno sottolineato che in passato non si sono mai verificati problemi e che i 4 membri del nucleo famigliare sono perfettamente inseriti nella comunità di Lamon.

Il ritrovamento dei corpi a Belluno

Lo scorso 22 aprile, il numero unico di emergenza ha ricevuto l’allarme poco dopo le 17. La macchina dei soccorsi si è immediatamente messa in moto e sul luogo dell’incidente è stato inviato anche un elicottero del Suem, nel tentativo disperato di salvare le due vittime.

All’arrivo dei soccorritori, però, per il 49enne e il 17enne non vi era già più nulla da fare. La notizia è stata diffusa in serata nella comunità del piccolo Paese, che è rimasta sconvolta. Il sindaco di Lamon, Loris Maccagnan, ha annunciato il lutto cittadino in occasione dei funerali.

++Articolo in aggiornamento++

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo