Barbie, incassi record in Italia

Barbie il film è presto divenuto un fenomeno anche in Italia, dove trionfa con il miglior esordio arrivando a toccare quota 7,7 milioni di euro in soli quattro giorni

Redazione
3 Min di lettura

Il film Barbie è presto divenuto un fenomeno anche in Italia, dove trionfa con il miglior esordio arrivando a toccare quota 7,7 milioni di euro in soli quattro giorni

Sin dalla sua nascita nel 1959, ha stravolto le strategie di mercato fino ad allora in vigore, finendo per rappresentare il regalo più ambito di ogni bambina del mondo. Oggi, la famosa fashion doll di Mattel arriva al cinema con la pellicola Barbie, ideata e diretta da Greta Gerwig. Un successo che in Italia fa registrare il picco di 7,7 milioni di euro, in soli quattro giorni, segnando il miglior esordio assoluto dell’anno (anche in termini di media, che sfiora i 16 mila euro per sala).

Margot Robbie, locandina film Barbie
Margot Robbie, locandina film Barbie

Barbie-Margot da record 

Protagonista e volto indiscusso della pellicola di Greta Gerwig, è Margot Robbie, la “barbie stereotipo” che sente di dover lasciare Barbieland per andare a scoprire cosa non va nel mondo reale. Un alternativo manifesto del femminismo che riesce a battere il primato di Fast X (6,3 milioni) e di Super Mario Bros- Il film (5,7 milioni ). Inoltre, dallo scoppio della pandemia da Covid-19, quello di Barbie è il terzo miglior fine settimana di esordio in assoluto dopo Avatar:La via dell’acqua (8,4 milioni) e Spider-Man: Non Way Home (8,3 milioni). 

Barbie: dati e classifica Cinetel

Secondo i dati Cinetel, registrati dal 20 al 23 luglio 2023 nelle sale italiane, la prima posizione in solitaria è occupata dallo straripante successo di Barbie, un trionfo in grado di far registrare al box office un +192% sul weekend precedente l’uscita. Al secondo posto, Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno, che la scorsa settimana guidava la classifica del box office, con un incasso di 856 mila euro (a quota 3.1 milioni complessivi). La terza posizione è, invece, occupata da Indiana Jones e il quadrante del destino, con 289.000 (5.3 milioni di euro in totale). 

Buon piazzamento, in quarta posizione, per Elemental, che incassa altri 271.000 (5.3 milioni complessivi). Segue, in quinta posizione, il film horror diretto da Gary Shore La maledizione della Queen Mary, che stupisce con un incasso di 135.000 euro. Tra le nuove uscite in top-ten, spiccano Cattiva coscienza di Davide Minnella, con 81.052 euro (12.745 euro), per una media di 203 euro, e un totale di 106.240 euro e, in nona posizione, Piggy di Carlota Pereda con 15 mila euro (20 mila euro complessivi). Infine, si segnala un gradito ritorno in classifica per il film Le Otto montagne, che si posiziona al decimo posto. 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo