Bambina scomparsa a Firenze, l’ex hotel Astor sgomberato

La bambina scomparsa a Firenze è stata avvistata a Bologna in compagnia di una donna. Proseguono le indagini dalla polizia giudiziaria e la madre tenta il suicidio

Red
3 Min di lettura

Da sabato, le ricerche della bambina scomparsa a Firenze, Kata di soli 5 anni, sono a rilento. Oggi arriva la segnalazione di un avvistamento a Bologna, mentre la Protezione Civile ha smesso la ricerca sul territorio.

Bambina scomparsa: ex hotel Astor sgomberato

E’ stato sgomberato l’ex hotel Astor a Firenze. Lo stabile era occupato da decine di famiglie, tra cui anche quella della piccola Kata, scomparsa, di soli 5 anni. L’ex hotel è oggetto di un decreto di sequestro preventivo, emesso dal giudice delle indagini preliminari di Firenze, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

La struttura era stata occupata abusivamente tra il 19 settembre 2022 e il giugno 2023 da ben 54 persone. Tra tutti si contano 19 minori.

La bambina scomparsa avvistata a Bologna

La bambina scomparsa, Kata, è stata segnalata in compagnia di una donna a bordo di un autobus. Sono quindi in corso le verifiche degli investigatori. La segnalazione fa riferimento alla piccola – scomparsa da sabato – in compagnia di una donna a bordo di un autobus. E’ stato attivato immediatamente un piano di ricerche di Kata, della quale non si avevano notizie da sabato scorso a Firenze, nell’ex hotel Astor occupato in via Maragliano dove la piccola vive con la madre e un fratellino.

Da ieri sono state sospese le ricerche dei volontari della Protezione Civile. La bambina non sarà più ricercata con le perlustrazioni sul territorio perché sono in corso le indagini da parte della polizia giudiziaria coordinata dalla Procura che indaga per sequestro di persona.

Aperto il fascicolo per sequestro di persona

Tante sono le domande su questo caso e poche le risposte. Le indagini sulla bambina scomparsa a Firenze, ora fanno carico su un’apertura del fascicolo per sequestro di persona a scopo di estorsione. Si tratta di un reato di competenza della direzione distrettuale antimafia e per questo è stato consegnato a due magistrati. Secondo le risultanze investigative, il rapimento è l’ipotesi più accreditata al momento.

Il generale Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri di Firenze: “Non abbiamo novità rispetto a ieri. È confermata la ricostruzione con la bambina che giocava nel cortile e poi tra le 15 e le 15,15 è stata persa di vista”.

Il tentato suicidio della madre

Dopo il padre della piccola Kata, ora a farsi del male c’è anche la madre. Dopo il malore avuto domenica pomeriggio, la mamma di Kata, Kathrina, è stata di nuovo portata in ospedale: avrebbe ingerito una piccola quantità di candeggina. La donna, 25enne, non sarebbe in pericolo di vita. Si attendono ulteriori aggiornamenti.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo