Atlantide, ritrovate 3 isole vulcaniche vicino Lanzarote

La rivelazione è avvenuta durante un’esplorazione dei fondali circostanti la zone di Lanzarote tramite il ROV

Redazione
3 Min di lettura

Dal mito di Atlantide, il continente culla di una ignota civiltà che successivamente è stata inghiottita per punizione dagli dei, è stato scoperto. Limitrofo alla località di Lanzarote, nelle Isole Canarie in Spagna sono state ritrovate un paio di km sotto la superficie terrestre tre isole di origine vulcanica di cui si hanno ancora le tracce risalenti al periodo in cui riaffioravano in superficie dieci milioni di anni fa. La rivelazione è avvenuta durante un’esplorazione dei fondali circostanti la zone di Lanzarote tramite un sottomarino condotto da remoto, il ROV ed è stata resa pubblica sul sito del Consiglio Superiore delle Ricerche scientifiche, CSIC, il CNR spagnolo. 

Il progetto Atlantis

La ricerca ha avuto luogo, lo scorso luglio attraverso un progetto del CSIC insieme Geological and Mining Institute of Spain, sotto la gestione del Ministero della Scienza spagnola, denominato Atlantis. Lo scopo era però piuttosto quello di andare a mappare specificatamente l’attività vulcanica e idrotermale delle Canarie. Durante l’ispezione il ROV ha notato la montagna sottomarina ci una dimensione notevole, con un diametro di 50 km dove sono presenti sulla vetta tre vulcani inattivi. Da qui il nome che ne deriva è Los Atlantes. 

I primi rilevamenti

Sono in corso ancora gli studi e gli approfondimenti. Dai primi rilevamenti del team è emerso che Los Atlantes circa 56 e 34 milioni di anni fa, nell’era dell’Eocene, era un arcipelago di tre isole costituiti da vulcani che oggi risultano inattivi. In passato però la loro attività vulcanica ricopriva tutto Los Atlantes di lava. Con il passare degli anni la lava, a seguito della fine dell’attività, si solidificò diventando più densa fino ad affondare.

Durante l’era glaciale, con il livello del mare più basso, i tre vulcani sottomarini riaffiorando in superficie furono di nuovo isole. Ne danno conferma i ricercatori che hanno potuto identificare le spiagge le dune e le scogliere ancora evidenti. Con i prossimi studi si potranno avere maggiori notizie riguardo a quello che ha tutta possibilità di essere la base del mito di Atlantide. Saranno precisate l’età più definita alle tre isole vulcano per risalire al periodo di quando affondò. Restiamo in attesa dei prossimi aggiornamenti. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo