Una scritta nazista è apparsa questa notte vicino la sede dell’AS Roma, la squadra di calcio della capitale, accompagnata dalla svastica, dal simbolo delle SS e dalla celtica: “Curva Sud Romana. Forte, compatta e ariana”. La scritta è stata realizzata su un muro a poca distanza dalla sede della società giallorossa di via Tolstoj. Sarebbero stati alcuni tifosi della Roma legati all’estrema destra a realizzare la scritta.
Una settimana fa, nella notte tra il 21 e il 22 luglio, in occasione del 97esimo anno della società, c’era stata un’altra vicenda del genere: una semi parata fascista da parte di diversi tifosi giallorossi sotto il balcone di Benito Mussolini di piazza Venezia, facendo saluti romani e cantando Faccetta nera.
Leggi Anche
AS Roma, episodi simili in passato
Qualche mese fa era comparso a Roma una vignetta antisemita che molto probabilmente era stata realizzata dai tifosi giallorossi di estrema destra contro gli ultras dell’altra squadra della capitale, l’acerrima nemica della Roma, la SS Lazio.
La vignetta rappresentava Adolf Hitler e Benito Mussolini con la maglietta dell’AS Roma: colletto arancione, maglia bordeaux e sponsor “Barilla” scritto in bianco sul petto. Hitler disegnato come una delle figurine della collezione vendute per riempire l’album e Mussolini, invece, con una foto reale. Dietro i due è rappresentato l’ingresso del campo di concentramento polacco di Auschwitz con la scritta “Arbeit macht frei”, ovvero il lavoro rende liberi.
Tra i due leader è raffigurato Mr Enrich, il simbolo del gruppo ultras dei biancocelesti degli Irriducibili, che indossa un pigiama a righe, tipicamente usato nei campi di sterminio, con le righe bianche e celesti e sul petto lo stemma della squadra a testa in giù. Il riferimento pare quindi essere che i laziali sarebbero da sterminare come è successo agli ebrei.
La stessa figura di Hitler con la maglietta giallorossa era già stata diffusa alla vigilia del Giorno della Memoria del 2023. Hilter era comparso sulle serrande dei negozi e sui cartelli della segnaletica stradale in varie zone della capitale.
© Riproduzione riservata