“Non uscire di casa e chiudere le finestre“, è questo l’accorato messaggio inviato dal comune di Ancona ai suoi cittadini, dopo l’incidente che questa mattina ha provocato la fuoriuscita di una ingente quantità di metano nella zona di Torrette. Sembrerebbe che un’automobile si sia schiantata contro una colonnina del gas, provocando l’incresciosa e pericolosissima situazione. I passeggeri del veicolo dopo diverse ore sono stati liberati dalle loro automobili, poiché i soccorsi sono stati rallentati dalla quantità di metano presente nell’aria.
Dal tragico incidente sono risultate due vittime sui 4o anni. Si tratta di una coppia di coniugi che era uscita insieme questa mattina: Lucia Manfredi, medico della Clinica Medica a Torrette e Diego Duca, autista del 118 a Perugia. La dinamica dell’incidente ricostruita dalla polizia locale, riguarderebbe una Bmw finita fuori controllo in discesa, che si sarebbe poi scontrata con la Panda condotta dalla 40enne, scaraventandola contro la cabina di metano. La seconda vittima, dalla posizione del corpo, sembra fosse invece sul marciapiede, solo fortuitamente nei pressi della fermata del bus, dove è stata investita lì nell’ambito del tragico schianto.
Leggi Anche
Viste le ancora tante incertezze sulle effettive dinamiche dell’incidente, è stata richiesta l’autopsia dal pm Paolo Gubinelli, affinché vengano chiarite le cause della morte dei due coniugi. Inoltre, è stato aperto un fascicolo per omicidio stradale nei confronti del conducente della Bmw che è stato ovviamente sottoposto agli accertamenti sanitari di rito, quali alcoltest e alterazione da stupefacenti, ai quali è risultato negativo.
Altre due persone sono state portate in salvo dalle loro automobili, a seguito dell’incidente. La situazione al momento è sotto controllo, ma la fornitura di gas è stata disattivata in tutta la zona. Due condomini nelle vicinanze del luogo dell’incidente sono stati evacuati a causa degli alti livelli di gas registrati al loro interno.
Ancona, cosa sappiamo dell’incidente
La situazione si è immediatamente presentata come piuttosto grave e il pericolo si è velocemente espanso a tutta la zona circostante. Proprio per questo, il Comune ha informato attraverso i social i cittadini, annunciando la chiusura di via Lambro e via Esino, dove appunto si sarebbe verificata la fuga di metano. Proprio in queste zone, quindi, il pericolo è maggiore e i cittadini sono stati invitati a non lasciare le proprie abitazioni.
Sul posto stanno operando quattro mezzi dei vigili del fuoco, la polizia locale e la polizia di Stato e sembrerebbe che al momento la strada che collega l’ospedale e la superstrada sia ancora transitabile.
I messaggi di cordoglio per la coppia
Sono stati diversi e commuoventi i messaggi di cordoglio pubblicati dai social per la morte dei due coniugi. La Parrocchia San Nicolò di Fabriano – La Collegiata dei borghigiani ha espresso “l’immenso dolore per la disgrazia” che ha colpito Lucia Manfredi e Diego Duca, frequentatori della parrocchia e che lasciano loro figlio di 10 anni Alessandro al quale inviano “le loro preghiere e sentite condoglianze“.
A ricordare affettuosamente la donna invece scrive Anaao Assomed, il sindacato di medici e dirigenti sanitari italiani. “Nel tragico incidente verificatosi stamattina ad Ancona in zona Torrette dove un’autovettura si è schiantata contro una colonnina di gas causando una mega-fuga di gas metano nella zona sono morte due persone. – scrive Anaao Assomed – Una di queste è la nostra iscritta Anaao Assomed dottoressa Lucia Manfredi. Lavorava in Clinica Medica all’ospedale di Torrette. Il segretario regionale Daniele Fumelli e tutto il consiglio direttivo esprimono il proprio cordoglio alla famiglia per la
grave perdita“.
++Articolo in aggiornamento++
© Riproduzione riservata