A Milano scatta l’allerta meteo arancione. Il maltempo incombe sulla città, in particolar modo da oggi, tra temporali, grandine e vento. In queste ore ci sarà un peggioramento delle condizioni climatiche, tanto che l’allerta è in vigore dalla mezzanotte e andrà avanti per tutto il giorno.
Allerta meteo a Milano: il tornado
Nella mattinata di ieri, 21 luglio, un tornado si è scagliato tra Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano. Il fenomeno atmosferico ha interessato anche la zona di Gorgonzola e Gessate, a est del capoluogo. La tromba d’aria ha sradicato piante e scoperchiato tetti. Si contano ancora i danni provocati dal maltempo e intanto i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere detriti e rami sulle carreggiate ma non ci sono state interruzioni alla circolazione.
Leggi Anche
Allerta meteo a Milano: il bollettino
I fenomeni più intensi attesi per la tarda mattinata di oggi, venerdì 21 luglio. Il bollettino meteo della protezione civile regionale segnala: “Sono attese condizioni di maggiore instabilità, con rovesci e temporali sparsi a più riprese su pianura, Alpi e Prealpi. Fin dalle prime ore del mattino si attendono precipitazioni sparse su Prealpi e Pianura che, localmente, potranno essere anche abbondanti“.
Secondo gli esperti infatti: “Dalla tarda mattinata probabile ripresa dell’attività convettiva con rovesci e temporali che potrebbero coinvolgere buona parte della regione, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine e intense raffiche di vento. I fenomeni temporaleschi potranno durare per l’intera giornata, con possibilità di eventi diffusi e di forte intensità“. Davanti questo stato di allerta meteo, il centro operativo della protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare tutti i possibili interventi.
© Riproduzione riservata