Questa mattina, venerdì 10 novembre, è stato recuperato un cadavere dalle acque del porto turistico di Alghero, in Sardegna. Il ritrovamento avrebbe insospettito gli inquirenti che hanno deciso di avviare un’inchiesta a causa di un dettaglio particolare.
Il corpo senza vita, avvolto nelle cime da ormeggio e con la testa in acqua, è stato avvistato da un pescatore che immediatamente ha dato l’allarme. Sul luogo sono giunti tempestivamente gli uomini della Guardia Costiera e i carabinieri della Compagnia di Alghero.
Leggi Anche
Alghero, la vittima aveva i piedi legati
Il cadavere è stato identificato come Giuseppe Delio, 43 anni, cittadino di Alghero senza fissa dimora. Nello zaino, che è stato ritrovato insieme al corpo, sono stati rinvenuti dei viveri.
Il cadavere galleggiava nelle acque tra il pontile e una barca da pesca, in corrispondenza della Banchina Domenico Millelire. Un dettaglio che però non è sfuggito è che i piedi della vittima erano legati con delle cime di ormeggio. A quel punto il ritrovamento sembrava essersi trasformato in una storia del mistero, con i presenti insospettiti dalla possibilità di una morte non casuale.
È stata quindi avviata un’inchiesta dalla Procura di Sassari, che ha disposto anche che venga effettuata l’autopsia dall’istituto di medicina legale di Sassari. Dai primi riscontri non sembrerebbe che sul corpo della vittima fossero presenti segni di violenza o di una colluttazione, ma la presenza delle cime intorno alle caviglie non fa escludere la possibilità di un omicidio.
C’è anche, però, la possibilità che l’uomo sia caduto in acqua senza l’aiuto di altri, semplicemente cercando di raggiungere una delle imbarcazioni del porto per trascorrere la notte al riparo. A quel punto, dopo la caduta in acqua, potrebbe essere rimasto impigliato nelle cime e di conseguenza potrebbe essere affogato. Si attendono anche i risultati dell’alcool test per comprendere se la vittima fosse in qualche modo alterata.
Giuseppe Del Rio era rimasto sconvolto dalla perdita della compagnia lo scorso agosto, deceduta a causa della vita da clochard vissuta col compagno.
Si attendono ulteriori aggiornamenti, mentre ogni ipotesi è tenuta in considerazione dagli inquirenti.
© Riproduzione riservata