Alla sua 80esima edizione prende il via la Mostra del Cinema di Venezia. Da oggi al 9 settembre saranno protagonisti i 23 film in concorso, di cui 6 italiani e 7 americani. Migranti, razzismo, biopic, adolescenza sono alcuni dei temi proposti dalle pellicole.
Il direttore artistico, Alberto Barbera afferma a SkyTG24: “Sarà un’edizione ricchissima di film perché ci sono i grandi film più attesi della stagione autunnale. Ci sarà la dimostrazione che il cinema è vivo e vitale e che c’è un ricambio generazionale per cui ci sono moltissimi giovani registi di grande talento insieme ai grandi autori attesi che conosciamo ed amiamo“.
Leggi Anche
Mostra del Cinema di Venezia: il programma di oggi
Sui social la Biennale di Venezia ha annunciato il programma di oggi, mercoledì 30 agosto.
Ad aprire le danze sarà Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino. Ambientato all’inizio della Seconda guerra mondiale, Salvatore Todaro – interpretato da Favino – è comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina. Quest’ultimo salverà i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano, per sbarcarli nel porto sicuro più vicino.
Mostra del Cinema di Venezia: i film italiani
Alla Mostra del Cinema di Venezia sono 23 i film in concorso. Tra questi, 6 sono di registi italiani: Comandante da Edoardo De Angelis, Io Capitano, firmato da Matteo Garrone, Finalmente l’Alba da Saverio Costanzo. Enea da Pietro Castellitto, Lugo da Giorgio Diritti e Adagi da Stefano Sollima.
© Riproduzione riservata