Addio all’ex modella e attrice Anna Kanakis: aveva 61 anni

È scomparsa a soli 61 anni la più giovane Miss Italia mai eletta. Nella sua carriera fu scrittrice, attrice e modella di successo

Redazione
4 Min di lettura

Lutto nel mondo dello spettacolo e della moda per la prematura scomparsa di Anna Kanakis. L’attrice ed ex modella si è spenta all’età di 61 anni a causa di un tumore che le era stato diagnosticato 7 mesi fa appena.

Anna Kanakis: tra moda, cinema e scrittura

Figlia di padre greco e madre messinese, Anna Kanakis muove i primi passi nella moda a soli 15 anni. Nel 1977 venne infatti eletta Miss Italia a sant’Eufemia di Aspromonte diventando la più giovane Miss Italia mai eletta. Mentre nel 1981 partecipò a Miss Universo.

Anna Kanakis Miss Italia 1
Anna Kanakis trionfa a Miss Italia 1977

Agli inizi degli anni ’80 debutta anche nel cinema, dapprima con piccoli ruoli nelle commedie di Castellano, Pipolo e Sergio Martino – quali Attila il flagello di Dio (1982), Occhio, prezzemolo e finocchio (1983), Acapulco, prima spiaggia…a sinistra (1983) – per poi passare ad un ruolo più drammatico nel film “o Re” con Giancarlo Giannini e Ornella muti. Fu anche coprotagonista in film e serie televisive come Vento di Ponente (2002) e La Terza Verità (2007).

Negli ultimi anni aveva però abbandonato il cinema e iniziando a dedicarsi, con grande successo, alla scrittura. Nel 2010 uscì con il suo primo romanzo “Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand”. Seguirono “L’amante di Goebbels”, in cui raccontava la storia di Lída Baarová, nel 2011 e “Non giudicarmi”, romanzo storico sulla storia del barone Jacques D’Adelsward Fersen, nel 2022.  

La compagna fedele con cui ho condiviso i momenti più belli della mia vita”

Sei stata per questi vent’anni la mia compagna fedele, generosa, intelligente e buona con cui ho condiviso i momenti più belli della mia vita. Complici in tutto e uniti in fondo da un amore profondo e unico. Ti abbraccio amore mio grande, sarai per sempre nel mio cuore ora distrutto” – sono le parole commosse con cui il marito Marco Merati Foscarini – colui che la Kanakis aveva sposato in seconde nozze nel 2004.

Anna Kanakis e il marito 1
Anna Kanakis ed il marito Marco Merati Foscarini

A lui si stringe nel dolore anche la madre Cettina, la quale in un secondo necrologio scrive “Annuccia, mia adorata, la tua mamma, affranta dal dolore rimane su questa terra. Ti raggiungerà per vivere insieme la vita eterna”.

Patrizia Mirigliani “Anna Kanakis: donna poliedrica, colta e piena di interessi”

Anna Kanakis era una donna poliedrica, piena di interessi, molto colta, di una bellezza fiera. Quando iniziò ad avere successo anche come scrittrice, scherzava: ‘Anche se vincessi un premio Nobel sarei sempre ricordata come Miss Italia 1977’. La ricorderò sempre con un sorriso” – ha raccontato ad Adnkronos Patrizia Mirigliani, l’organizzatrice del famoso concorso di bellezza Miss Italia.

La Mirigliani racconta inoltre di averla sentita spesso in passato, l’ultima volta nel 2019 per invitarla alla finale di Miss Italia. Invito che l’ex modella aveva accettato entusiasta, ma che era stata costretta a declinare all’ultimo momento probabilmente per motivi di salute.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo