Addio a Luca Giurato, lo storico conduttore tv è morto a 84 anni

Lo storico giornalista e conduttore è morto a causa di un infarto fulminante, come avrebbe confermato sua moglie Daniela. La Rai e Mara Venier tra i primi a stringersi al dolore dei famigliari

Redazione
3 Min di lettura

Luca Giurato è deceduto oggi, mentre si trovava a Santa Marinella, in vacanza con sua moglie. Sarebbe stata proprio quest’ultima a confermare la notizia ad Adnkronos, con una frase straziante: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio d’estate…“. Un messaggio carico di emozione, che sottolinea la morte improvvisa del conduttore. Un volto storico della tv italiana, che ha accompagnato per decenni il pubblico italiano, con irriverenza e a volte anche qualche gaffe.

Si è spento all’età di 84 anni, per un infarto fulminante, dopo aver passato gran parte della sua vita a seguire la sua passione e a farsi strada nelle case degli italiani. Non appena saputa la notizia, la Rai ha diramato una nota: “La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza. Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come ‘uno di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e accogliente, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia“.

Mara Venier: “Luca Giurato un pezzo di vita e amico a cui devo tutto”

Tra i primi volti dello spettacolo a esprimersi sulla morte del giornalista Luca Giurato c’è Mara Venier, altra storica conduttrice Rai. “Sono abbastanza sconvolta, ho parlato già con la moglie Daniela” dichiara Venier, sottolineando come tra loro due nel corso degli anni si fosse creato “un legame profondo di amicizia, con tante risate, discorsi profondi“. Una perdita durissima, che ha colpito nel profondo la conduttrice, che ha confessato: “Mi ha voluto lui alla prima Domenica In“.

Mara Venier ha poi dichiarato di essere riuscita a “sentirlo” qualche mese fa perché, anche se il loro rapporto lavorativo si era interrotto, i due erano soliti sentirsi telefonicamente. “Ultimamente non voleva più apparire. Si era ritirato. Ogni tanto lo chiamavo, era a Miami, a giocare a golf, in giro per il mondo” ha sostenuto la conduttrice di Domenica In, per poi concludere: “Era un uomo profondo, sensibile. Mi addolora, un pezzo di vita, soprattutto l’affetto, la riconoscenza“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo