Una figlia, Stefano Accorsi presenta il film a Bifest: “Noi genitori siamo troppo invadenti”

Al Bifest Stefano Accorsi ha presentato, insieme a Ginevra Francesconi, il film Una figlia dove interpreta il ruolo di genitore di un adolescente dopo un lutto importante

3 Min di lettura

Il 27 aprile uscirà in sala il film Una figlia, con la regia di Ivano Di Matteo, con Stefano Accorsi come attore protagonista, insieme a Ginevra Francesconi. La pellicola è stata presentata al Bifest ed ha riscosso molto successo.

Una figlia parla di genitorialità: del rapporto difficile tra un padre, che prova a ricostruirsi una vita dopo aver superato la perdita della moglie, e sua figlia adolescente, che non accetta che un’altra donna possa entrare a far parte della famiglia. A quel punto la ragazza incomincia a commettere gravi errori, si fa arrestare, finisce in brutti giri e per il padre diventa sempre più difficile comprenderla e perdonarla.

Le parole di Stefano Accorsi su Una figlia

Stefano Accorsi a proposito del ruolo dei genitori oggi dice: “Forse oggi i genitori si sentono anche troppo responsabili. Secondo me proteggiamo troppo i nostri figli e non so se questo è un bene. Anche falsificare una firma per non andare a scuola alla fine qualcosa ti insegna. Insomma, siamo un po’ troppo invadenti: cosa avrebbero dovuto dire i miei che rischiavo la vita tutti i giorni sulle strade piene di nebbia verso Bologna?“.

Accorsi anche, nel suo privato, vive quotidianamente una situazione complessa a livello genitoriale. Infatti è padre di 4 figli, due avuti da Laetitia Casta, sua ex, e due con la sua attuale moglie, Bianca Vitali. A proposito ha spiegato: “Immedesimarsi in queste situazioni è importante, ma poi come potremmo reagire in certe situazioni lo si scopre solo vivendole, come capita quando ci si trova di fronte a situazioni di vita o di morte. La mia è una famiglia allargata in cui ci sono sempre problematiche che bisogna affrontare di volta in volta“.

E a proposito delle nuove generazioni l’attore ha detto: “Questa di oggi è una società difficile da analizzare, etichettare e decifrare. Ad esempio i giovani stanno sui social, ma non postano nulla, si scrivono solo messaggi di cui non sappiamo nulla. Prima per stare insieme ci si doveva vedere, oggi ci si vede da remoto. Comunque si va sempre di più verso una società divisa tra ricchi e poveri“.

Il cast di Una figlia

Il film è liberamente ispirato al romanzo Qualunque cosa accada di Ciro Noja. Gli attori protagonisti sono: Stefano Accorsi, Ginevra Francesconi, Thony, Toni Fornari, Barbara Chiesa, Beatrice Puccilli, Gabriela Govorusic, Sasha Mishelle Almeida Canales, Anita Pititto, Nicolò Bassani, Emma Mancinelli, Samuel Franzese, Loredana Di Martino, Emanuela Fresi, Cecilia Di Giuli e Veruska Rossi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo