Addio a Stefano Amadio, fondatore di Cinemaitaliano.info

A 60 anni si è spento Stefano Amadio, fondatore di Cinemaitaliano.info: regista e giornalista cinematografico. Sono molti i progetti che ha fatto per far avvicinare i giovani a questo mondo

2 Min di lettura

A 60 anni è morto Stefano Amadio, a causa di una lunga malattia, la stessa di Oliviero Toscani, l’amiloidosi.

A dare la notizia è stato La7, ricordando un uomo che ha sempre amato il mondo cinematografico e teatrale, fondatore di Cinemaitaliano.info.

Stefano Amadio: il ricordo di La7

Come sempre era stato capace di sorridere e scherzare con la sua immancabile ironia, nonostante i segni evidenti lasciati dall’amiloidosi, la stessa, incurabile malattia di cui ha sofferto anche il fotografo Oliviero Toscani“, ha scritto il sito, ricordando che lo scorso 29 marzo Amadio aveva festeggiato “con il sorriso” i suoi 60 anni, nonostante la sua malattia.

Stefano Amadio ha iniziato a lavorare in teatro a 20 anni, come aiuto regista. Dopodiché si è dedicato al giornalismo, dirigendo anche un documentario, Armi facili, nel 1998. Poi per Raisat ne ha diretto un altro, SS9 Ulysses on the Road. Nel 2002 ha realizzato, invece, un corto, che è stato presentato anche al Festival Cinemadamare. Poi si è dedicato a un lungometraggio, Mala Tempora.

Poi, dal 2011, si è occupato di spot pubblicitari e booktrailer; nello stesso anno ha fondato Cinemaitaliano.info, un punto di riferimento per le informazioni sul mondo cinematografico. Poi, a partire dal 2020, ha anche collaborato con la rivista Ciak.

Stefano Amadio ha realizzato anche molti progetti per far avvicinare i più giovani al cinema. Questo mondo lo ha sempre affascinato e ha fatto di tutto per diffondere la cultura e l’amore per questo settore.

I funerali di terranno domenica 13 aprile a Roma in via del Forte Bravetta 271, alle ore 16.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo