L’82esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 27 agosto al 6 settembre. Il direttore Alberto Barbera ha annunciato un’importante novità: non ci sarà più il ruolo della madrina, ma una conduttrice o un conduttore. L’ultima madrina della manifestazione è stata l’attrice Sveva Alviti, che ha ottenuto il riconoscimento internazionale grazie al biopic di Lisa Azuelos Dalida. Il nome della prescelta (o del prescelto) dell’edizione 2025 non è ancora stato reso noto.
Barbera ha chiarito che si tratta principalmente di una questione terminologica: “Da diversi anni, ormai, non usiamo più il termine ‘madrina‘ e parliamo di ‘conduzione‘ della cerimonia di apertura e chiusura“. Da ciò che si apprende, l’obiettivo sarebbe quello di rendere la cerimonia di apertura meno formale. Barbera ha, inoltre, dichiarato: “Quest’anno non avremo più una madrina, ma una conduttrice, o perché no, un conduttore. Una scelta sostenuta dal presidente della Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, per valorizzare questa figura, trasformando la madrina, che si limitava a presentare l’evento, in una conduttrice con un ruolo più attivo“.
Leggi Anche
Mostra del Cinema di Venezia, l’intento di Barbera
Lo stesso Barbera ha precisato che nei comunicati ufficiali della Mostra il termine ‘madrina’ è già stato sostituito da tempo. Nonostante ciò, ha voluto rassicurare che il cambiamento non inciderà significativamente sulla struttura dell’evento: “Di fatto, non cambierà nulla. Se non che cercheremo di rendere un po’ più dinamiche le cerimonie di apertura e chiusura“.
Nel 1999 è stato lo stesso Barbera a reintrodurre il ruolo della madrina alla Mostra del Cinema di Venezia, scegliendo come prima ambasciatrice l’attrice Anna Galiena. Da allora, si sono succedute ventidue madrine e due padrini: gli artisti Alessandro Borghi nel 2017 e Michele Riondino nel 2018.
Tra le madrine storiche della manifestazione figurano nomi illustri del Cinema, italiano e internazionale: Chiara Caselli, Stefania Rocca, Alessandra Martines, Claudia Gerini, Inés Sastre, Isabella Ferrari, Ambra Angiolini, Ksenia Rappoport, Maria Grazia Cucinotta, Isabella Ragonese, Vittoria Puccini. E ancora: Kasia Smutniak, Eva Riccobono, Luisa Ranieri, Elisa Sednaoui, Sonia Bergamasco, Alessandra Mastronardi, Anna Foglietta, Serena Rossi, Rocío Muñoz Morales, Caterina Murino e, infine, Sveva Alviti.
© Riproduzione riservata