Giulia Michelini ha condiviso con il settimanale Oggi la sua intensa esperienza sul set del film Afrodite, diretto da Stefano Lorenzi. Nel lungometraggio interpreta Sabrina, una giovane sommozzatrice che entra in contatto con la protagonista Ludovica, interpretata da Ambra Angiolini.
L’attrice 39enne ha raccontato di aver vissuto un percorso impegnativo, sia fisicamente che emotivamente, per prepararsi al ruolo. La preparazione è durata mesi e ha richiesto un addestramento specifico che l’ha portata a conseguire il brevetto da sub. Un’esperienza che si è rivelata tutt’altro che semplice: Michelini ha affrontato numerose difficoltà, tra cui attacchi di panico e persino un ricovero dovuto a un’infezione polmonare contratta durante le prime immersioni in un lago.
Leggi Anche
Giulia Michelini sul set di Afrodite: “Ho avuto attacchi di panico…“
L’attrice ha confessato: “Quando Stefano mi ha proposto questo film ero intrigata, ma anche terrorizzata dall’aspetto subacqueo. Era una di quelle cose che ho sempre voluto fare, ma poi mi chiedevo: chi me lo fa fare ormai? Quando mi sono trovata costretta a farlo per necessità, è stato complicato. All’inizio avevo tantissima paura, in una delle prime immersioni ho avuto un attacco di panico e volevo risalire, ma l’istruttore mi ha fermata dicendomi: ‘Calma, guardami’“.
Nonostante le difficoltà, Michelini ha trovato la forza di superare le sue paure, riuscendo a portare avanti il progetto con grande determinazione. Secondo lei, Afrodite è la pellicola più coraggiosa della sua carriera: “In pochissimi pensavano che saremmo riuscite a completarlo. Le nostre controfigure erano sempre pronte, ma abbiamo dato loro filo da torcere perché eravamo continuamente in acqua, a guidare il gommone. È stato un impegno fisico enorme: stare ore sott’acqua ti consuma, ti asciuga, ti fa dimagrire il viso, ti priva di tutti i liquidi. Immergersi, risalire e ricominciare a girare era estremamente stancante“.
Con Afrodite, l’attrice ha dimostrato ancora una volta il suo talento e la sua capacità di mettersi alla prova, affrontando le sue paure e superando i limiti con coraggio e determinazione.
© Riproduzione riservata