Nel Palazzo Montani Leone, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, ha avuto luogo la conferenza stampa anticipatoria sul Terzo Forum della Acque di Terni e Marmore, con la partecipazione del Vicepresidente della Fondazione Carit Massimo Valigi, del Direttore del Museo Hydra Alessandro Capati, del Presidente dell’Ecomuseo Terre di Hydra Francesco Fioretti, della Presidente di Pro Loco Marmore Manola Conti e alla presenza dell’Assessore regionale Enrico Melasecche.
Il Vicepresidente della Fondazione Carit ha aperto la conferenza, rinnovando l’impegno della Fondazione a sostenere i progetti del Museo Hydra, dell’Ecomuseo Terre di Hydra e del Forum delle Acque, mettendo in luce l’importanza del lavoro svolto da questi enti, nel settore della salvaguardia e dell’uso sostenibile della risorsa Acqua.
Leggi Anche
“In questo territorio abbiamo una miniera d’oro, una storia millenaria e una diversità di grande pregio che ci fa apprezzare in tutto il mondo” ha sottolineato il Presidente dell’Ecomuseo Terre di Hydra Francesco Fioretti, presentando il progetto del Contratto di fiume riguardante il bacino idrografico del Nera, recentemente riconosciuto con un atto di indirizzo dalla giunta regionale, e la costituzione dell’Ecomuseo Terre di Hydra, nato per la valorizzazione di Bassa Valnerina, Piediluco, Marmore.
“Siamo in contatto con 100 musei sparsi nel globo, il che ci permette una collaborazione di enorme valore in tutti gli ambiti di questo settore, da quello tecnico-scientifico fino a quello socio-culturale” ha ricordato Fioretti, mettendo in rilievo le esperienze globali vissute da questo progetto, presentato anche a Dubai, Bali, Dacca e in Portogallo. “Terni deve diventare la Cernobbio dell’acqua, perché con essa so sviluppano attività di ogni natura” ha concluso il presidente.
“Siamo sulla strada giusta, ci vediamo il 27 settembre a Terni” ha dichiarato l’assessore regionale Enrico Melasecche, nel corso del suo intervento, sottolineando l’importanza della due giorni che si concluderà il 28 settembre nella splendida cornice di Marmore. “La terza edizione del Forum cambia format, periodo e località perché dobbiamo tirare fuori i contenuti, comunicarli e rendere il tema centrale, in un periodo e in un territorio in cui rappresentiamo la cultura dell’acqua” ha evidenziato il Direttore del Museo Hydra Alessandro Capati.
La partecipazione della Pro Loco Marmore, permette di dimostrare l’interesse del territorio nei confronti del tema idrico, in quanto queste sono “comunità tutte interessate dall’acqua e quale miglior mezzo di questo e quale miglior periodo per farlo“, come spiegato dalla Presidente Manola Conti, che ha invitato gli enti del territorio a “muoversi, a dare l’esempio e a collaborare a questi progetti“.
© Riproduzione riservata