Parchi della Salute: alberi barriera contro lo smog

Red
3 Min di lettura

Presidente del Crea definisce l’importanza del verde urbano: una produzione in media 25 litri di ossigeno al giorno

Il contributo degli alberi sulla Terra è senza precedenti. Il focus sui loro benefici lo ha porto il presidente del Crea, Carlo Guido, nel corso della presentazione del focus 22/23 “Parchi della Salute”.

Gli alberi ed i loro benefici

Ogni albero produce in media 25 litri di ossigeno al giorno: grazie a quest’azione, l’uomo può continuare a respirare gli oltre 400 litri di O2 al giorno necessari per conservare la nostra salute. Gli alberi sono di fatto un vero e proprio filto della salute. Una pianta adulta è in grado di assorbire dai 20 ai 50Kg di anidride carbonica e di catturare dall’aria dai 150 ai 250g di polveri sottili. Un ettaro di piante elimina circa 20Kg di polveri e smog in un anno.

Fondamentale anche il loro ruolo per la purificazione dell’acqua. Le chiome e i fusti funzionano come imbuti che rallentano il flusso e la fanno filtrare attraverso il suolo, approvvigionando le falde freatiche e garantendo stabili forniture per tutto l’anno, anche nelle stagioni più aride. Grande importanza anche alla mitigazione dell’effetto serra. Gli alberi assorbono l’anidride carbonica e le altre emissioni che contribuiscono a modificare il clima.

Inoltre, si occupano della protezione del suolo. Attraverso le loro radici consolidano il terreno, impedendo frane, valanghe ed erosione, mentre le chiome trattengono la pioggia e riducono la forza dell’acqua piovana, aumentando il tempo che le acque impiegano per giungere al corso d’acqua recettore e rafforzando la resistenza nei confronti della siccità. Aumentano poi la biodiversità, in quanto forniscono l’habitat per molte specie animali e vegetali, favorendo la conservazione delle diverse specie della natura.

Da non sottovalutare anche il loro ruolo fondamentale per la protezione dai rumori.  File di alberi poste lungo le strade li possono ridurre del 70-80%. Infine contribuiscono al benessere psico-fisico dell’uomo, abbellendo in primis l’ambiente con parchi e giardini ed influendo positivamente anche sulla salute psicofisica.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo