Meteo, le temperature scendono vorticosamente e l’Italia si ghiaccia

Il meteo di questa settimana non è dei migliori, con perturbazioni, rovesci intensi e soprattutto temperature al di sotto dello zero in quasi tutta Italia

Redazione
3 Min di lettura

In Italia l’inverno è alle porte ed anche il meteo si sta adeguando con temperature che scendono sotto lo zero e il ghiaccio che comincia a fare la sua comparsa in tutta Italia. L’instabilità e il freddo hanno infatti caratterizzato questo inizio settimana che ha preso alla sprovvista gli italiani, finora abituati al clima mite che ha caratterizzato questi mesi autunnali.

ildifforme neve
Un’ondata di gelo ha colpito il nostro Paese

Vento freddo, fenomeni intensi e neve sulle Alpi anche al di sotto del 1000 metri, è questa la ricetta di questo primo inverno che sta facendo rabbrividire tutte le regioni italiane. La causa è un vortice ciclonico che ora si trova al di sopra del Regno Unito ma che si sta dirigendo dritto verso l’Italia, provocando l’ennesima perturbazione di novembre. Non sarà l’ultima, perché dopo una breve pausa mercoledì 29 novembre, già da giovedì ne arriverà un’altra che porterà con sé rovesci anche di forte intensità.

Proprio per far fronte a questi fenomeni la protezione civile nazionale ha diramato un’allerta meteo della durata di tre giorni a partire da domani.

Meteo: lunedì 27 novembre

Un fitto strato di nubi sta iniziando a farsi strada verso il nostro Paese, coprendo i cieli della Sardegna e delle regioni centro-meridionali: Le piogge più intense si verificheranno verso il pomeriggio sul versante tirrenico, in particolare tra Lazio e Campania.

Nella notte una decisa intensificazione delle precipitazioni si verificherà sulle regioni centrali tirreniche, in particolare nel Lazio, estendendosi poi alla Campania e alla Calabria. Queste regioni non solo vedranno piogge abbondanti, ma anche di forte intensità, con rischio di fenomeni a carattere temporalesco con locali ed improvvisi nubifragi. Il maltempo raggiungerà infine anche i settori adriatici del Centro, come MarcheAbruzzo Molise, come spiega IlMeteo.it

Meteo: martedì 28 novembre

Nella giornata di martedì 28 novembre si registreranno al centro-sud piogge diffuse, possibili rovesci e locali temporali. Possibilità di fenomeni intensi su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, Abruzzo, Molise e Basilicata. Al nord fenomeni temporaleschi sulle Alpi, in Val D’Aosta e all’estremo nordest.

meteo piogge
Piogge in arrivo sul versante tirrenico

Nel pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi con rasserenamenti sulle regioni settentrionali, su Toscana, basso Adriatico e settori ionici e un rialzo delle temperature. Le minime tenderanno ad alzarsi in tutta la penisola.

Meteo: mercoledì 29 novembre

Nella giornata di mercoledì 29 novembre la situazione meteorologica continuerà a stabilizzarsi, con temperature in rialzo e tempo stabile su tutta Italia con venti settentrionali in indebolimento. Le temperature torneranno a raggiungere le medie stagionali, prima di un nuovo plausibile calo a partire da giovedì 30 novembre.

Le speranze per un Natale nevoso continuano a caratterizzare l’umore degli italiani, entrati ormai a capo fitto nella nuova stagione invernale, che ha fatto assaggiare all’Italia il primo freddo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo