Il mare italiano più bello del 2024: Campania sbanca, Sicilia grande esclusa

Nella top five del 2024, il primo posto è conquistato da Pollica, provincia di Salerno con la frazione di Acciaroli e Pioppi nel Cilento campano. I laghi più belli li troviamo nelle provincie del Trentino e Alto Adige. Al primo posto il lago di Molveno in provincia di Trento e Appiano sulla Strada del Vino in provincia di Bolzano sul lago Monticolo

Redazione
3 Min di lettura

L’Italia è quella penisola bagnata dal Mar Mediterraneo, dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno e dall’Adriatico e ovunque la terra incontra il mare crea dei panorami mozzafiato. Con i suoi 8.300 km di costa, offre quei paesaggi sempre morfologicamente diversi. Potendo ammirare scogliere a picco sul mare, rocciose e frastagliate, spiagge basse e sabbiose alternate a promontori rocciosi in una moltitudine di varietà. Analizzando 432 località marittime da Touring Club e da Legambiente, è stata stilata la classifica del mare più bello, prendendo come criterio di riferimento le caratteristiche ambientali e l’ospitalità. Il premio che poi viene assegnato da Legambiente è denominato Cinque Vele.

La classifica, il 1° posto a Pollica

Le componenti prese in esame sono senz’altro la limpidezza delle acque, la bellezza dei paesaggi con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla protezione delle biodiversità. Caratteristiche presenti in tutte le località italiane che si sono aggiudicate il premio. Sono 21 i comuni turistici marini e 12 le località lacustre. Nella top five del 2024, il primo posto è conquistato da Pollica, provincia di Salerno con la frazione di Acciaroli e Pioppi nel Cilento campano. Al secondo posto troviamo il comune di Nardò in provincia di Lecce. Il terzo posto in classifica appartiene a Baunei in provincia di Nuoro in Sardegna, regione in cui troviamo anche la città al quarto posto Domus De Maria sulla costa di Chia. Spostandoci in Toscana, nello specifico in Maremma, troviamo Castiglione della Pescaia in quinta posizione. Le grandi escluse per la prima volta che destano stupore sono la Sicilia e Pantelleria

I laghi più belli sono a Trento

I laghi più belli li troviamo nelle provincie del Trentino e Alto Adige. Al primo posto il lago di Molveno in provincia di Trento e Appiano sulla Strada del Vino in provincia di Bolzano sul lago Monticolo. In Toscana troviamo Massa Marittima sul lago di dell’Accesa a Grosseto. Al quarto posto della classifica si posiziona Sospirolo, Belluno, sul lago di Mis in Veneto e il quinto posto è occupato da Avigliana in Piemonte.

La novità di quest’anno delle Vele è l’introduzione di un nuovo parametro che riguarda lo sviluppo di linee guida che tengono conto di creare un ambiente accogliente per le tartarughe che depongono le uova. Le regioni più premiate sono la Toscana e la Campania. Mentre per i laghi la regione più premiata è il Trentino Alto Adige insieme alla Lombardia a pari merito con il Piemonte. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo