Maltempo in Italia, allerta arancione e scuole chiuse: a Venezia attivato il Mose

Scuole chiuse e innumerevoli disagi in Liguria, mentre a Venezia si attendono picchi di marea da oltre 110 centimetri

Redazione
1 Min di lettura

È tornato con prepotenza il maltempo sull’Italia, che deve prepararsi a giorni complicati dal punto di vista meteorologico. Da oggi, giovedì 17 ottobre, sono previste piogge intense e temporali su Nord e parte del Centro della penisola, tanto da costringere 2 regioni all’allerta arancione. Trattasi di alcuni settori di Liguria, che vedrà scuole chiuse a Genova, La Spezia e provincia e Savona, ed Emilia Romagna.

Sono invece 7 le regioni ad allerta gialla, con la situazione più critica che vede appunto interessata la Liguria. Oltre alle scuole, ieri era stata interrotta per qualche ora la linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, tra Loano e Pietra Ligure, per il rischio di esondazione del torrente Nimbalto. Da monitorare anche la situazione Mose di Venezia.

Venezia, picchi di marea a 110-115 centimetri

Proprio questa mattina, nel capoluogo veneto, è stato attivato il sistema di contenimento dell’acqua alta, in vista del maltempo dei prossimi giorni. Il centro Maree del comune segnala infatti picchi di marea fino a 110-115 centimetri dislocati lungo tutto l’arco della giornata. Il Mose ha sempre fatto discutere e creato polemiche circa la sua efficacia, e vedremo se questa volta gli abitanti di Venezia dovranno subire i soliti disagi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo