Italia sotto il ciclone polare: temperature giù, pioggia e neve in arrivo

Un ciclone polare sta investendo l'Italia, portando con sé un drastico calo delle temperature, piogge abbondanti e addirittura neve in montagna. Il freddo e il maltempo si intensificheranno nei prossimi giorni, con venti forti e nubifragi su molte regioni.

Redazione
4 Min di lettura

L’Italia è nel mirino di un ciclone polare che sta facendo calare bruscamente le temperature. Dopo un’estate calda, ecco che arrivano freddo, pioggia, vento forte e perfino neve. Gli esperti confermano che la cosiddetta “colata artica” è pronta a far crollare i termometri, portando un anticipo di autunno su tutto lo Stivale.

Andrea Garbinato, esperto del sito iLMeteo.it, ha spiegato che questo ciclone è legato a correnti d’aria polare marittima, con influenze addirittura dall’Artico. Tuttavia, Garbinato rassicura che non ci aspetta un freddo da “orso polare”, ma comunque le temperature saranno molto basse per il periodo, segnando un cambiamento drastico rispetto ai giorni precedenti.

Nelle prossime ore, il maltempo si intensificherà soprattutto al Nord Est, in Liguria e in Toscana, dove forti correnti di Libeccio porteranno piogge intense e nubifragi, specialmente sul Triveneto e sulla Lombardia orientale. La situazione non migliorerà al Sud, dove nel pomeriggio-sera arriveranno violenti temporali su Lazio, Campania e Sicilia occidentale.

Non solo pioggia: il vento sarà protagonista, con forti raffiche su Sardegna, Toscana e lungo gli Appennini. E se pensavate di essere al sicuro in montagna, sappiate che la neve è prevista sulle Alpi sopra i 1500 metri.

Venerdì 13 segnerà il culmine del calo termico, con il freddo che arriverà anche al Sud. Le regioni dell’Adriatico centrale come Marche, Abruzzo e Molise saranno colpite dalle precipitazioni, mentre al Nord e sulle regioni tirreniche centrali si farà largo qualche schiarita. I venti forti non molleranno la presa, soprattutto sulle Isole Maggiori.

Per il weekend, qualche speranza di miglioramento: il sole farà capolino, ma non illudetevi. Sulla fascia adriatica, in Sicilia e in Calabria continueranno a manifestarsi temporali e vento forte. Insomma, l’autunno è ormai alle porte.

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Se pensavate che il peggio fosse passato, preparatevi. Già nelle prossime ore ci sarà un primo calo delle temperature, ma sarà venerdì il giorno più freddo. Il weekend porterà qualche schiarita, ma il freddo rimarrà. In Pianura Padana non è escluso che le minime tocchino i 5-6°C, numeri decisamente inusuali per metà settembre. Quindi, se non l’avete ancora fatto, è tempo di tirare fuori piumini e felpe pesanti.

Previsioni dettagliate

Giovedì 12:

  • Nord: pioggia e crollo termico.
  • Centro: maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, temperature in calo.
  • Sud: ultimi scampoli di bel tempo, peggiora in Campania.

Venerdì 13:

  • Nord: fresco e ultime piogge sul Nord Est.
  • Centro: maltempo sulle regioni adriatiche, forte vento e temperature in calo.
  • Sud: temporali su Campania e Calabria, freddo in arrivo.

Sabato 14:

  • Nord: mattina fredda, piogge nel pomeriggio sul Veneto.
  • Centro: soleggiato lungo la costa tirrenica, rovesci lungo quella adriatica.
  • Sud: temporali e vento forte sul basso Tirreno.

Tendenza per il weekend:

Domenica soleggiata ma ventosa, con freddo nelle prime ore del mattino. Le temperature resteranno autunnali anche per la prossima settimana, con l’arrivo di un nuovo ciclone.

Prendete sciarpe e giacche, perché questo freddo potrebbe accompagnarci ancora per un po’.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo