Il Caldo molla la presa, ma solo in alcune città: ecco quanto bisognerà aspettare per tornare a respirare

Il caldo estremo dà tregua, ma il sole e le alte temperature restano protagonisti. L'anticiclone tiene ancora duro. A Roma si prova ad abbracciare settembre.

Redazione
1 Min di lettura

Finalmente una boccata d’aria fresca! Dopo settimane di caldo opprimente, oggi, domenica 1 settembre 2024, l’Italia inizia a godere di un clima più sopportabile. Anche se l’anticiclone non ha intenzione di cedere del tutto, l’atmosfera sembra finalmente in linea con il calendario.

Secondo il bollettino del ministero della Salute, il rischio di ondate di calore estreme è diminuito: solo Bari e Perugia restano sotto il bollino rosso, mentre Campobasso si “accontenta” di un arancione. Roma, insieme a un gruppo di altre città, si vede assegnare un più confortante bollino giallo, segno che le temperature torride stanno finalmente diminuendo.

Le Previsioni

Non c’è però da rilassarsi troppo. Il sole e il caldo intenso continuano a dominare la scena, con punte oltre i 35 gradi in Sardegna e al Centro. L’anticiclone resisterà almeno per tutta la prima settimana di settembre, anche se qualche pioggia potrebbe fare la sua comparsa al Nord, in particolare tra lunedì e martedì.

Per chi spera in un vero cambiamento, dovrà pazientare ancora un po’. Le previsioni suggeriscono che solo nel weekend del 7-8 settembre l’afa potrebbe finalmente iniziare a ritirarsi, lasciando spazio a un clima più fresco e autunnale.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo